Provincia: anziché tagliare Rossi nomina altri dirigenti

Ogni giorno la Provincia ricorda ai trentini che le risorse sono in calo e che si deve cominciare a tirare la cinghia, ma anziché diminuire il numero dei dirigenti la giunta Rossi ha deciso ieri di nominarne altri 6 con un aumento di spesa di circa 250 mila euro l'anno. Il governatore ha però subito assicurato che i risparmi arriveranno con il piano di prepensionamenti che coinvolge anche parecchi dirigenti. Le nuove nomine si affiancano a un corposo valzer di poltrone: Sandro Flaim diventa soprintendente unico, mentre Laura Dalprà va al Museo del Buonconsiglio al posto di Marzatico, Silvio Zanetti passa dai pompieri alle strade

di Luisa Maria Patruno

provincia patTra accorpamenti e l'istituzione di nuovi Servizi e incarichi speciali per i dirigenti «epurati», la nuova giunta, guidata da Ugo Rossi, ha messo mano all'apparato della Provincia, promuovendo anche sei direttori al ruolo di sostituto dirigente.
 La  Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici  e la  Soprintendenza per i beni storico artistici, librari e archivistici  vengono accorpate da  primo giugno  in una  Soprintendenza unica  affidata alla guida di  Sandro Flaim . La dirigente  Laura Dalprà  viene invece spostata alla direzione del  Museo Castello del Buonconsiglio  al posto di  Franco Marzatico , per il quale è stato individuato un incarico speciale ad hoc all'interno del Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport per «la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso trentino».
 Il  Servizio supporto amministrativo e informatico  e il  Servizio per la semplificazione amministrativa  saranno accorpati all'interno di quest'ultimo, che resterà sotto la direzione dell'attuale dirigente  Cristiana Pretto . La collega rimasta senza posto,  Franca Dalvit , andrà a dirigere il  Servizio commercio e cooperazione , mentre l'attuale dirigente  Maurizia Zadra  sarà spostata al  Servizio emigrazione e solidarietà internazionale , compito che attualmente era svolto dal dirigente generale  Sergio Bettotti .
Viene soppresso dal  primo maggio  il  Servizio finanza, ricerca e sviluppo , che era diretto da  Michele Michelini . Per questo dirigente verrà istituito l'incarico dirigenziale « di sostegno allo sviluppo economico » per cinque anni, all'interno dello staff del Dipartimento per lo sviluppo economico.
Movimento si registra anche nell'ambito della tutela dell'ambiente, con alcuni cambiamenti. Il  Settore gestione ambientale  all'interno dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente  (Appa)  sparisce. Il dirigente  Giancarlo Anderle  assumerà la guida del  Servizio valutazione ambientale . Così come il  Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale  viene rimpiazzato dal  Servizio per il sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale . Alla guida resta sempre  Innocenzo Coppola , mentre vengono istituiti il  Servizio sviluppo sostenibile e aree protette  affidato al dirigente  Claudio Ferrari , per il quale dopo aver lasciato la direzione del Parco Adamello Brenta la Provincia aveva istituito un incarico dirigenziale « per la valorizzazione della rete delle aree protette» . All'interno dello stesso Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste  è stato istituito anche il nuovo  Servizio sviluppo rurale  diretto da  Alberto Giacomoni . Per  Ilaria Viola  è stato istituito, invece, l'incarico «supporto in materia di territorio e foreste.
Sempre dal primo maggio  Luciano Martorano , da dirigente del  Servizio opere stradali e ferroviarie , passa a guidare l' Agenzia per le opere pubbliche provinciali  (Apop). Al suo posto viene incaricato dalla giunta un sostituto dirigente di fresca nomina  Mario Monaco  che rimane anche direttore dell'Ufficio strade 1. Dal primo giugno al  Servizio gestione strade  viene invece spostato  Silvio Zanetti , dirigente del  Servizio antincendi e protezione civile e comandante dei vigili del fuoco, che si scambia di posto con  Stefano De Vigili , che andrà lui ora ad occuparsi dei pompieri.
Le altre novità riguardano il  Servizio per il personale , al vertice del quale è stata promossa  Stella Giampietro , che prende il posto di  Luca Comper  diventato da inizio anno dirigente generale del Dipartimento. Al vertice dell' Agenzia per i pagamenti  invece viene posto il neodirigente  Pietro Molfetta , mentre Giacomoni, come detto, è stato messo a dirigere il nuovo Servizio sviluppo rurare.
Una nuova promozione ha riguardato  Ileana Olivo , nuova dirigente del  Servizio politiche sociali , così come  Andrea Maria Anselmo , che prende il posto di  Michele Bardino  al  Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza . Per Bardino è stato istituito ad hoc l'incarico dirigenziale « per l'analisi e lo sviluppo delle politiche sanitarie , sempre all'interno del Dipartimento salute.
La sesta nuova dirigente è  Elsa Ferrari  alla quale viene affidata la responsabilità del Servizio bilancio e ragioneria. Ferrari era direttrice dell'Ufficio di supporto del Dipartimento affari finanziari. Prende il posto di  Sandra Cainelli  che passa a dirigere l' Apiae  (Agenzia per l'incentivazione delle attività economiche).  Leonardo Caronna  diventa invece dirigente dell' Apac  (Agenzia per gli appalti e i contratti).
Infine, riguardo agli incarichi dirigenziali speciali, oltre a quelli di cui già si è detto, la giunta ha soppresso l'incarico  Grandi eventi  che era affidato da  Marilena Defrancesco , che è anche dirigente del  Servizio minoranze linguistiche . All'interno del suo servizio continuerà a occuparsi anche di organizzazione di grandi evanti.  Michele Nulli , che è dirigente del  Servizio università e ricerca , dovrà lasciarlo dal primo maggio per lui ci sarà l'incarico speciale «per la gestione delle funzioni della direzione generale in ambito societario». Il Servizio università diventa  Servizio istruzione e formazione e università  e se ne occuperò la dirigente Laura Pedron. 

Twitter: @patrunoladige

comments powered by Disqus