Rubata la corona dedicata a Pasi

Rubata la scorsa notte la corona dell'Anpi e del Comune di Trento dedicata a Mario Pasi nell' anniversario della sua impiccagione con altri nove partigiani sulla collina del Bosco delle Castagne (Belluno). Il nastro tricolore è stato inoltre ridotto a brandelli, denuncia il presidente dell'Anpi del Trentino, Sandro Schmid, il quale ipotizza che il gesto sia una risposta all'attentato di ieri notte alla sede di Casa Pound a Trento  

partigianiTRENTO - Rubata la scorsa notte la corona dell'Anpi e del Comune di Trento dedicata a Mario Pasi nell' anniversario della sua impiccagione con altri nove partigiani sulla collina del Bosco delle Castagne (Belluno). Il nastro tricolore è stato inoltre ridotto a brandelli, denuncia il presidente dell'Anpi del Trentino, Sandro Schmid, il quale ipotizza che il gesto sia una risposta all'attentato di ieri notte alla sede di Casa Pound a Trento.

 

"L'Anpi con numerose altre associazioni democratiche - afferma Schmid - ribadisce alle autorità quello che aveva denunciato fin dall'inizio proprio con il presidio antifascista in Piazza Pasi: l'alto rischio che la città sia coinvolta in una spirale di violenza, un film che avevamo già visto durante gli anni di piombo e che non vogliamo si ripeta".

 

"L'insediamento di Casa Pound non è solo uno sfregio alla città di Trento, medaglia d'oro per i meriti della Resistenza, ma un pericolo reale per la stessa incolumità dei cittadini. Una sede neofascista di questo tipo in mezzo a un quartiere residenziale popolare non è ulteriormente consentita. Va chiusa prima che che si ripetano episodi dalle conseguenze imprevedibili", conclude il presidente dell'Anpi.

comments powered by Disqus