Fondimpresa Trento: «Bilancio positivo nonostante la crisi»

Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento: "Il bilancio 2013 è sicuramente positivo nonostante il periodo complicato per le imprese. Sono aumentati i piani formativi di oltre il 60% e anche i fondi erogati. Le piccole medie imprese trentine hanno capito che per la competitività l'aggiornamento è fondamentale" 

IL VIDEO

 

 

IL COMUNICATO

Riuniti questa mattina a Palazzo Stella per l’annuale Assemblea di approvazione del bilancio, Confindustria Trento, Cgil, Cisl e Uil, hanno presentato alla stampa i dati relativi all’attività di formazione finanziata  attraverso il Fondo nel 2013 in Trentino.

I numeri sono eloquenti: nonostante il perdurare della crisi economica, molte aziende trentine hanno puntato anche nel 2013 sulla formazione come leva strategica per promuovere la professionalità dei lavoratori, attraverso un concreta pratica della bilateralità.

 

I piani formativi aziendali presentati a valere sul Conto Formazione, istruiti dall’Articolazione territoriale nei valori preventivi sono stati  261 (+ 55% rispetto al 2012). Il valore preventivo complessivo dei Piani corrisponde a poco più di  3,8 milioni di euro, di cui il finanziamento richiesto al Fondo è stato circa 2,3 milioni di euro (+ 60% rispetto al 2012). Più di 8.700 sono stati i lavoratori per i quali è stata programmata la partecipazione alle attività formative (+ 40% rispetto al 2012).

 

“Dotare le imprese di risorse sempre più aggiornate e qualificate è fattore strettamente correlato alla capacità competitiva delle aziende – ha spiegato Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento -. Oggetto dei piani formativi finanziati sono state le più ampie tematiche: dallo sviluppo organizzativo, alla qualificazione e aggiornamento di competenze tecniche, professionali, linguistiche e informatiche, all'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale”.

 

Fondimpresa è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua che ha nella sua compagine Confindustria con Cgil, Cisl e Uil. Riceve il 47% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua. Secondo i dati più aggiornati, a livello nazionale aderiscono complessivamente 159.918 aziende di ogni settore e dimensione, che occupano oltre 4,3 milioni di lavoratori. Il 98,5 % delle aderenti appartiene alle PMI.

 

Elemento strategico dell'azione di Fondimpresa è il forte radicamento territoriale. Fondimpresa opera anche a livello locale, con sede presso Confindustria Trento, con un'articolazione a cui aderiscono oltre 1.600 aziende trentine di qualunque comparto, settore o categoria, con oltre 39mila dipendenti. Accanto al presidente Marcello Lunelli, nel cda di Fondimpresa siedono il vicepresidente Gianni Tomasi (Uil del Trentino), Franco Ischia (Cgil), Michele Bezzi (Cisl), con Alessandro Benedetti e Maria Cristina Poletto (per Confindustria Trento).
 

comments powered by Disqus