Comune Trento, tagli al costo del personale

Migliorare l'efficienza dell'Amministrazione e ridurre i costi di personale e funzionamento senza intaccare la qualità dei servizi ai cittadini. È questo l'obiettivo del Piano di miglioramento del Comune di Trento per i prossimi cinque anni. Si prevede una riduzione del 12 per cento della spesa per il personale pari ad un risparmio di 1.880.208,91 euro

AndreattaTRENTO - Migliorare l'efficienza dell'Amministrazione e ridurre i costi di personale e funzionamento senza intaccare la qualità dei servizi ai cittadini. È questo l'obiettivo del Piano di miglioramento del Comune per i prossimi cinque anni. Il documento - un obbligo per tutte le Amministrazioni con più di 10mila abitanti e per le Comunità - è stato presentato oggi dal sindaco Alessandro Andreatta e dal direttore generale Chiara Morandini. Il Piano è stato approvato dalla giunta comunale.


Il Piano prevede a regime una riduzione del 12 per cento della spesa per il personale pari ad un risparmio di 1.880.208,91 euro e un calo dell'8 per cento sulla spesa per beni e servizi, pari a 2.661.929,81 euro di spesa corrente e 125.840,06 euro di spesa in conto capitale. “Siamo di fronte ad un obiettivo molto impegnativo – ha ammesso il sindaco -, non solo per l'entità dei tagli previsti, ma soprattutto perché vogliamo mantenere inalterato il buon livello qualitativo dei servizi erogati ai nostri cittadini, pur in presenza di minori mezzi a disposizione”.


In quest'ottica, come ha spiegato il direttore generale, accanto alla riduzione della spesa il Piano prevede anche l'efficientamento della struttura con una riduzione dei tempi per i provvedimenti amministrativi, una maggiore informatizzazione e semplificazione burocratica, la razionalizzazione dei servizi interni.


Il documento si articola i tre sezioni: piano di miglioramento del personale, piano di miglioramento di beni e servizi e razionalizzazione delle procedure e miglioramento dei servizi.
Gli indirizzi contenuti nel Piano saranno quelli di cui si dovrà tener conto anche nella definizione dei prossimi documenti di programmazione economico-finanziaria.

 

comments powered by Disqus