Per la solidarietà internazionale  sono stati spesi 10,5 milioni

Un bilancio dell'attività svolta nel campo della solidarietà internazionale negli ultimi cinque anni: cinque anni di impegno, di progetti realizzati in ogni parte del mondo da parte delle circa 280 associazioni trentine. La Provincia ha assegnato una somma complessiva di 10 milioni

bp23.jpgTRENTO - Un bilancio dell'attività svolta nel campo della solidarietà internazionale negli ultimi cinque anni: cinque anni di impegno, di progetti realizzati in ogni parte del mondo da parte delle circa 280 associazioni trentine, cinque anni di valori coltivati o riscoperti, che arricchiscono anche il Trentino, perché la solidarietà è uno stile di vita che non si abbandona mai.

 

Questo in sintesi il bilancio dell'assemblea annuale dell'assessorato alla solidarietà internazionale e convivenza della Provincia, assieme alle tante associazioni di settore. La Provincia ha assegnato, al capitolo della solidarietà internazionale, una somma complessiva di 10.800.000 euro. 127 i finanziamenti ai progetti delle associazioni.

 

Oltre a questi, gli interventi di emergenza e quelli rientranti nel bando per progetti di lotta alla deforestazione. Ed ancora, le attività della Scuola per la formazione alla solidarietà internazionale e gli interventi strategici programmati dalla Giunta provinciale (le cosiddette "dirette"), realizzati anch'essi da associazioni trentine, in particolare il Tavolo trentino con il Mozambico, il Tavolo Balcani, il programma Ghana.

 

Quella di giovedì è stata l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività svolta nella legislatura, che ha compreso iniziative anche sul suolo Trentino, come le quattro edizioni de «Sulle rotte del mondo» e le due edizioni di «Officina Medio Oriente». L'assessore Beltrami ha ricordato come in questi anni siano stati introdotti criteri ancora più stringenti per l'erogazioni di contributi pubblici ai soggetti del settore, in totale l'82% delle risorse totali. L'assemblea di ieri è stata dunque anche l'occasione per fare il punto su un percorso durato 5 anni.

comments powered by Disqus