Sicurezza/L’Arma

A Rovereto arrivano i carabinieri di quartiere

Tutti i giorni, in orari diversi e alternati, percorreranno a piedi le vie della città e i parchi indossando una particolare fascia rossa. Obiettivo: creare un rapporto diretto con le persone

ROVERETO. E’ partito a Rovereto il servizio dei carabinieri di quartiere, nel solco – informa l’Arma - delle iniziative assunte già da agosto e che hanno visto l’intensificazione della presenza nel centro cittadino.

Il servizio è stato già ampiamente collaudato a Trento negli ultimi anni dove ha riscosso notevole successo nella popolazione oltreché in particolare nei commercianti i quali si sentono più sicuri avendo la possibilità di segnalare eventuali criticità direttamente ai militari che a piedi transitano difronte ai loro esercizi commerciali.

Si tratta infatti di militari appositamente addestrati, che vanno ben oltre alla classica pattuglia a piedi, e che, indossando una particolare fascia rossa di riferimento, svolgono alcuni brevi tragitti per il centro delle città e nei relativi parchi, con andatura lenta e frequenti soste nei luoghi dove le dinamiche della comunità sono più intense, proprio con l’intento di favorire non solo la visibilità della pattuglia ma anche e soprattutto il reciproco confronto e dialogo con la popolazione: lo scopo è infondere sicurezza, dare consigli e ricevere istanze e preoccupazioni da parte di chiunque, favorendo nel lungo termine una diretta conoscenza di questi militari e abbattendo così ogni remora ed imbarazzo nell’approcciarli e chiedere aiuto.

Il servizio dei Carabinieri di Quartiere verrà svolto tutti i giorni, in orari diversi ed alternati, e integrerà il dispositivo di controllo del territorio messo già inccampo dall’Arma a Rovereto, 7 giorni su 7.

comments powered by Disqus