Ciclismo / L'evento

Da Rovereto a Capo Nord in bici, NorthCape4000: la corsa più dura del mondo sceglie di partire da Sacco

La principale competizione endurance partirà dalla Manifattura Tabacchi il 23 luglio, per arrivare in cima al globo. Siamo alla quinta edizione, iscritti concorrenti da 40 nazioni: quest'anno pedaleranno pensando non solo alla natura ma anche alla pace

di Nicola Guarnieri

ROVERETO. É forse la gara di endurance più diffusa sui social al mondo, una corsa senza tappe (se non quattro punti di controllo) svolta in solitaria da 320 pedalatori di tutto il pianeta (si sono iscritti appassionati di 40 nazioni) e seguita online da 130 Paesi.

I concorrenti dovranno percorrere quasi 4mila chilometri attraversando tutta l'Europa. Con partenza, attenzione, da Rovereto ed arrivo a Capo Nord.

La quinta edizione di «NorthCape4000», un cicloviaggio europeo inventato da Msp Ciclismo e che ha come partner anche Progetto Manifattura, partirà il 23 luglio da Borgo Sacco, proprio dalla piazza dell'hub dell'industria sostenibile, e finirà in cima al globo dopo 22 giorni. Ognuno si organizza come vuole, copre i chilometri che preferisce e si fissa le tappe a piacimento.

Certo, deve comunque arrivare in tempo se vuole entrare in classifica e, conti alla mano, deve restare con le terga sul sellino almeno per 180 chilometri al giorno. Insomma, il viaggio va da Rovereto a Capo Nord in bicicletta, senza supporto, attraversando undici nazioni. È questa la sfida della gara-pedalatona più forte della Terra, una spettacolare competizione di bikepacking che vive in bici il Vecchio Continente per lanciare un forte messaggio ambientale. Oltre allo sforzo fisico e al divertimento puro per gli amanti delle gran fondo, si punta infatti sulla sensibilizzazione della mobilità alternativa in un'epoca segnata dall'inquinamento e dal cambiamento climatico.

E la scelta di fissare lo start a Progetto Manifattura non è casuale visto che l'ex opificio di Borgo Sacco è stato reinventato con un occhio di riguardo proprio agli spazi produttivi a basso impatto ambientale «Be Factory» affacciati sul Leno.Tra i supporter ci sono il Comune, Trentino sviluppo, Invest in Trentino ma anche partner di tutta Europa impegnati nel mondo ciclistico per turismo, alimentazione o tecnica.

«Tutti gli amanti del mondo «ultracycling», dei brevetti e dell'avventura libera - spiegano gli organizzatori - dovrebbero poter vivere un'esperienza straordinaria come la conquista di Capo Nord in bicicletta. Per questa ragione, alla "NorthCape4000", l'avventura "ultradistance" in bicicletta più partecipata al mondo, c'è spazio e libertà per differenti prestazioni e filosofie».

Tra l'altro è l'unica manifestazione internazionale che ha preso regolarmente il via nel 2021, anno di Covid.

«Lontana anni luce dalle gare e dal fanatismo che inquina ormai ogni angolo dello sport, alla "NorthCape4000" si viene per correre o per godersi il viaggio, o entrambe le cose, ma con un rispetto, un fair play e una voglia di divertirsi che accomunano tutti i nostri partecipanti e che rendono unica ed inimitabile la manifestazione.

Ai partecipanti, quindi, la scelta: pedalare con lo sguardo incollato sulla ruota davanti o pedalare in scenari da sogno con compagni di strada che fanno la differenza».Il via, come detto, sarà il 23 luglio da piazza della Manifattura. E quest'anno, oltre all'ambiente, ci sarà da portare lassù anche un messaggio, fortissimo, di pace.

comments powered by Disqus