Animali / La storia

Tre lupi alle porte di Rovereto: l'incontro sulla strada vicino a Noriglio, nei pressi del distributore

L’avvistamento sabato sera alle 23: «Erano fermi in mezzo alla strada, per nulla spaventati. Quello più grosso è rimasto fermo a guardare i fari della mia macchina, poi se ne sono andati nel bosco verso il Finonchio. Un incontro bello, ma impressionante»

di Gigi Zoppello

ROVERETO. I lupi sono alle porte di Rovereto. Lo si sapeva, visto che ormai da anni alcuni branchi sono saldamente insediati sulla dorsale del Pasubio, e sono transitati anche a Vezzena, a Serrada e in Vigolana. Ma stavolta l’avvistamento è diretto: sulla strada.

«Erano le 23 di sabato scorso, 11 dicembre 2021. Stavo scendendo in auto da Noriglio, e me li sono trovati davanti. Per fortuna andavo piano, non li ho investiti» ci racconta la signora F. T. che ha pubblicato la sua esperienza su facebook.

«Mi sono sempre piaciuti gli animali, e devo dire che l’incontro è stato bello, ma anche impressionante. Un conto è sentirne parlare, un conto è vedersi tre esemplari davanti ai fari».

La signora racconta di aver acceso gli abbaglianti: «Volevo più che altro segnalare ad altre auto in arrivo la presenza degli animali, affinché non ci fosse un investimento. Erano tre, belli grossi, ed erano in mezzo alla strada».

Come si sono comportati? «Due si sono subito fatti da parte, fermandosi sul ciglio della carreggiata. Ma uno, il più grosso, non era per nulla spaventato, è rimasto un attimo a fissarmi. Poi tutti e tre hanno preso la strada del bosco, infilandosi in una stradina in salita, verso il Finonchio».

Il punto esatto è a valle dell’abitato di Noriglio, vicino ad alcune case e dove c'è anche il distributore di benzina. «Ho segnalato l’avvistamento su facebook soprattutto per mettere in allerta chi come me va a portare fuori il cane. Magari i lupi avevano visitato i bidoni dell’immondizia della zona. Comunque è stato un incontro emozionante».

(foto di repertorio)

comments powered by Disqus