Salta al contenuto principale

Rovereto, riaperti i Musei Civici: "E' un servizio alla città"

Palazzo Sichardt a Rovereto
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 21 secondi

Il Museo della città e quello di scienze e archeologia si ripropongono, da questa mattina, ai visitatori con ingresso gratuito. Finalmente può infatti riaprire le sue porte, dopo la lunga chiusura dovuta all’emergenza sanitaria e imposta dal governo con i suoi Dpcm restrittivi, Il Museo di scienze e archeologia della Fondazione museo civico. Il pubblico, dunque, già partendo da oggi potrà visitare la mostra «Ci vuole un fiore», dedicata alla flora del Trentino al piano terra e, novità 2021, le sale di zoologia e archeologia al secondo piano con le collezioni permanenti, rimaste chiuse dal lockdown della primavera 2020.

Da fine mese sarà poi inaugurata al Museo della città a palazzo Sichardt l’inedita mostra fotografica «Istantanee da una città. Rovereto tra storie e storie».

«È comunque con soddisfazione che riapriamo le nostre sale al pubblico. - commenta il presidente della Fondazione Giovanni Laezza - Nonostante ci sembri davvero assurda la chiusura prevista nei week-end, dato che i numeri dei possibili ingressi al museo sono contingentati allo stesso modo in ogni giornata, ci adeguiamo come sempre alle disposizioni del nuovo dpcm. Possiamo però garantire che cercheremo di favorire la fruizione offrendo l’ingresso gratuito, aprendo anche il lunedì, spostando attività per il pubblico durante la settimana e organizzando visite in orari per noi inconsueti, nella speranza di tornare presto alla normalità».
Il museo si pone come servizio alla città e alle famiglie di tutto il territorio trentino. Il nuovo orario prevede perciò l’apertura dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 20 sempre con ingresso gratuito, a partire da questa mattina. Restano comunque attive nel week-end gli approfondimenti e le proposte online.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy