Fuga di gas: evacuata l'agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare Mondo Casa di via Savioli a Rovereto è stata evacuata ieri pomeriggio per una fuga di gas. Ad accorgersi dell’anomalia è stato uno dei dipendenti dell’azienda di Marco Calzà, un ex vigile del fuoco volontario, che ha percepito un odore sospetto. Quel sentore, che era nell’aria dei locali dell’azienda da un paio d’ore, ad un certo punto si è fatto più accentuato e l’impiegato ha pensato bene di allertare i pompieri. Dalla caserma di via Abetone ha raggiunto la Mondo Casa una prima squadra di vigili che ha subito confermato la presenza di monossido di carbonio e ha ordinato l’immediata evacuazione dei locali.

L’ispezione successiva, grazie anche ai rilevatori, ha permesso di risalire alla fonte: un gruppo elettrogeno acceso nel magazzino edile retrostante l’agenzia immobiliare, con accesso da via Prati. I pompieri hanno ordinato lo spegnimento dell’impianto ed hanno arieggiato facendo comunque uscire tutti in strada. Il rischio di respirare veleno e sentirsi male, d’altro canto, era decisamente concreto.

Il pronto intervento - grazie soprattutto all’intuizione del dipendente della «Mc», ha però scongiurato ogni conseguenza per le persone anche se per rientrare nei rispettivi uffici hanno dovuto attendere il completo ricambio d’aria.

Il monossido di carbonio (o ossido di carbonio o ossido carbonioso), d’altro canto, è un gas infiammabile incolore, inodore e insapore leggermente meno denso dell’aria. Se presente in concentrazioni superiori a circa 35 ppm (e alla Mondo Casa era già arrivato a 50 mentre nel magazzino di via Prati superava i 200) risulta altamente tossico. Di qui l’evacuazione.

comments powered by Disqus