Petizione popolare per la ciclabile

Il comitato spontaneo «Cittadini attivi» di San Giorgio non molla l’osso e insiste sulla realizzazione della pista ciclabile per il centro città lungo via Balista e via Manzoni. Un intervento che chiede un intero quartiere e che, per altro, è sostenuta da 400 firme di residenti.

Gli appelli all’amministrazione comunale a ragionare su questo tracciato per ciclisti, e di conseguenza togliere dalla strada un bel po’ di macchine, sono stati ascoltati ma, ahimè, cassati. Per questo il comitato - che continua a chiedere appoggio ai roveretani con moduli da firmare all’edicola Francesca Vitello di via Balista - sta puntando dritto sulla petizione popolare. E lo fa coinvolgendo, con lettera di invito ufficiale, tutti i capigruppo del consiglio comunale: Claudio Cemin dei Civici con Valduga, Giampaolo Ferrari di Rovereto al Centro, Roberto Chemotti dei Popolari, Daniele Lanaro di Rovereto Libera, Ruggero Pozzer dei Verdi, Marco Zenatti di Progetto Rovereto Città, Viliam Angeli della Lega Nord, Luisa Filippi del Pd, Paolo Comper del Patt e Paolo Vergnano di M5s.

Il comitato, dunque, punta sui rappresentanti di palazzo Pretorio per ottenere finalmente un tracciato protetto, realizzabile a bassi costi e in tempi brevi per togliere macchine dalla città e consentire ad un intero rione di raggiungere il centro con la bici oltre che unire la città con la ciclopista dell’Adige.

comments powered by Disqus