Torna lo Street Food Festival In maggio i «trucks» in via Roma

Dopo la prima edizione dello scorso ottobre, la «numero zero» dai numeri record, e dopo l’appendice in piccolo della festa in piazza Rosmini per capodanno, Rovereto si prepara a replicare la kermesse: dal 3 al 6 maggio prossimi l’area di piazzale Foibe, Via Roma e Cortile Urbano ospiterà il «Rovereto Spring Food Festival»

di Matthias Pfaender

È ancora troppo presto per dire che siamo di fronte alla nuova generazione di eventi cittadini capaci di rilanciare, in termini di numeri, il turismo invernale lagarino. Eppure, la tentazione di etichettare il «Rovereto Street Food Festival» come l’uovo di colombo della nuova programmazione turistica roveretana c’è. Perché la formula inedita - almeno per la città della Quercia - del festival del cibo di strada ha sbancato, registrando ad ottobre 40mila persone in soli quattro giorni, durante i quali i camioncini provenienti da tutta Italia sono stati presi letteralmente d’assalto, con code costanti per tutto l’arco della giornata.


L’appetito vien mangiando. Quindi, dopo la prima edizione dello scorso ottobre, la «numero zero» dai numeri record, e dopo l’appendice in piccolo della festa in piazza Rosmini per capodanno (un altro evento che ha segnato un successo imprevisto in termini di partecipazione), Rovereto si prepara a replicare la kermesse: dal 3 al 6 maggio prossimi l’area di piazzale Foibe, Via Roma e Cortile Urbano ospiterà il «Rovereto Spring Food Festival».


«Ad ottobre quasi 40mila persone hanno affollato i 29 furgoncini ed “Ape” presenti nel centro storico della città - spiegano gli organizzatori della associazione culturale “Rovereto Street Food” -. A Maggio, la formula non cambia di molto: altri furgoncini, nuovo cibo da assaggiare per poter dar modo a tutti gli “artisti dei food trucks” italiani di poter esprimersi al meglio. Si vuole dare continuità ad un evento che si propone come uno tra i maggiori culturali/gastronimici della regione. Tra le conferme i “Toscanacci on the Road”, “Mo che Tigelle”, “Fish and Chic”, “Caballo’s”, vincitori del premio miglior trucks dello scorso festival. Ci saranno grosse novità: un truck che sfornerà pizze da un vero forno a legna, ma su ruote. Arriverà poi la gricia, la pasta famosa in tutto il mondo, con “Domus Carciò”, un nome una garanzia. E molti altri. L’area bimbi verrà ampliata e ci saranno più attività a loro dedicate. Inoltre, da questo evento, saranno gli ospiti, il pubblico, a decretare il miglior truck da premiare».


L’evento è stato fortemente voluto dall’assessore al Commercio Ivo Chiesa, dopo il grande successo del festival food di ottobre.

comments powered by Disqus