Medaglia d'oro al valor mozartiano

Già esponente di spicco della nouvelle vague ceca, dopo la primavera di Praga Miloš Forman è emigrato negli Stati Uniti, dove è divenuto uno dei registi più premiati e acclamati dal pubblico e dalla critica. La sua lunga vita professionale, divisa tra Europa e America, si caratterizza per la capacità di unire lo stile europeo di un cinema di contenuto con gli elementi spettacolari e avvincenti propri del cinema hollywoodiano. Tra i suoi numerosi film e musical, tutti di grandissimo successo, spicca il film Amadeus (1984), che ha regalato a Miloš Forman ben otto Oscar e quattro Golden Globe.
Con Amadeus Miloš Forman ha avvicinato, ha fatto conoscere e ha fatto innamorare della figura e della musica del geniale salisburghese un pubblico straordinariamente ampio. Per questo grandissimo merito, l’Associazione Mozart Italia di Rovereto si è onorata di assegnare al regista Miloš Forman la 27° medaglia d’oro al valor mozartiano.
L’idea di attribuire questa significativa onorificenza è del presidente Ami Arnaldo Volani il quale si è attivato prima per realizzarla poi per trovare la via migliore per la consegna della medaglia d’oro e della pergamena.

comments powered by Disqus