Traffico a Rovereto, per i cambiamenti bisogna aspettare

I lavori di riqualificazione di via Dante hanno cambiato la viabilità cittadina sollevando polemiche e proteste. Il sindaco Francesco Valduga ha sempre ribadito che le soluzioni adottate sono sperimentali e che dopo aver valutato i dati rilevati da Caire nell’ambito del Piano della mobilità le cose sarebbero cambiate. 
 
Considerato che il progetto di riqualificazione ha visto la realizzazione di una piattaforma stradale omogenea, senza dislivelli tra spazi veicolari e pedonali, e con via Dante alberata e piacevole, è stato proposto di sperimentare una fase interlocutoria di modalità veicolare, mantenendo in essere alcune delle modifiche attuate ad inizio giugno. E l’ordinanza, che scadeva a metà gennaio, è stata invece prorogata fino all’11 febbraio. 
 
Nel tratto di via Dante compreso tra Via Cavour e Via Tartarotti c’è il doppio senso di marcia, di cui quello in direzione Sud-Nord riservato esclusivamente alle biciclette. La velocità massima consentita alle macchine è di 30 Km/h, c’è il divieto di sosta permanente su entrambi i lati della strada e del limite di massa di 35 quintali esclusi autobus, mezzi raccolta rifiuti e per attività di carico-scarico. 
 
Resta in vigore anche il transito ciclo-pedonale sul marciapiede lato Est. Ancora: divieto di transito in direzione Sud-Nord sul ponte degli Alpini, ad esclusione di mezzi pubblici, biciclette, residenti e frontisti; obbligo di svolta a sinistra per tutti i veicoli provenienti da Lungoleno Destro giunti all’intersezione con via Dante; obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli provenienti da via Fogolari; doppio senso di marcia nel tratto di Lungoleno sinistro compreso tra via Prima Armata e via Circonvallazione, con obbligo di dare la precedenza per i veicoli provenienti da Lungoleno Sinistro, giunti all’intersezione con via Circonvallazione. Restano in vigore le rotonde di quartiere in corso Rosmini e in via Cavour.
 

comments powered by Disqus