Rogo all'officina Maranelli I carabinieri indagano

I carabinieri di Rovereto, con l'aiuto dei funzionari dei vigili del fuoco, stanno indagando sull'episodio incendiario avvenuto l'ultimo giorno dell'anno all'officina Maranelli di Rovereto. L'azienda che si occupa di riparazione e vendita di veicoli commerciali ed industriali è stata danneggiata dal rogo divampato di prima mattina che ha bruciato due mezzi e compromesso la struttura.
Oltre ai rilievi che mettono in luce come si sono mossi gli autori - ammesso che siano stati più d’uno - ci sono altri due dettagli che potrebbero indirizzare le forze dell’ordine verso la pista anarchica. Uno è un particolare più recente ossia la comparsa di alcuni simboli anarchici sui muri nei pressi dell’officina Maranelli ma secondo i carabinieri sarebbero datati. L’altro invece affonda le radici molto più in là nel tempo: sette anni fa, per la precisione il 3 gennaio 2011, la stessa officina aveva subito un gesto dal tenore intimidatorio molto simile a quello dei giorni scorsi. L’innesco formato da una scatola di diavolina accanto ad una bottiglia di benzina avrebbe potuto fare danni ben peggiori di quelli che fece quel giorno, quando il gelo smorzò l’incendio. Stavolta non è stato così, il cedimento di unserbatoio di benzina dei mezzi ha di fatto cancellato le tracce di un eventuale innesco. Per questo non è possibile escludere nemmeno il fatto che il rogo sia scaturito incidentalmente, anche se questa ipotesi slitta in secondo piano dal momento che Sergio Maranelli avrebbe lavorato fino al tardo pomeriggio del giorno prima nel capannone per riparare uno spazzaneve. E alla sua uscita era tutto in ordine.

L’officina Maranelli, nata nel 1946, negli anni si è ingrandita ed evoluta e dal 2005 annovera nuovi marchi nell’assistenza post-vendita di noti costruttori di motori industriali. Tra questi, essendo officina autorizzata anche per Iveco, ripara anche i mezzi dell’esercito. E questo potrebbe essere uno dei moventi, chiamiamolo così, per chi ha deciso di danneggiare l’azienda.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1657931","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"324","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus