Party di fine anno a Rovereto con la diretta radio e tv

di Nicola Guarnieri

Il veglione di San Silvestro? Su corso Rosmini e relativa piazza col fontanone (opportunamente spento e coperto per trasformarlo in un palco). Dopo anni di «magro», con i roveretani costretti a rinchiudersi in qualche locale o tra le mura domestiche con gli amici per brindare all'anno nuovo, l'addio al 2017 e il benvenuto al 2018 tornano ad essere rito collettivo, di piazza, di strada. E poco importa il freddo, visto che in tutto il mondo si festeggia da sempre all'aperto. Tanto più che stavolta, oltre alla musica e ai balli, in strada scende pure la cucina, con il cenone d'ordinanza che diventa eccellenza culinaria d'asporto da assaporare in compagnia e senza prenotazione obbligatoria di tavolini al chiuso.

L'annuncio di qualche settimana fa è diventato realtà con la giunta che ha deliberato la festa. E che festa sia, dunque, affidata all'organizzazione dell'associazione culturale «Rovereto Street Food» che ha ottenuto la chiusura del Corso dall'incrocio con via Fontana-via Paoli fino alla piazza. Nessun problema per chi scende da viale dei Colli visto che le macchine potranno imboccare la stretta di corso Bettini.

Al di là del cibo di strada, comunque, il party «open» di Capodanno offrirà anche ottima musica dal vivo e dj set di tendenza per un tuffo negli anni Ottanta. Alla consolle davanti al grande albero di Natale illuminato (e con alle spalle un maxischermo per coinvolgere ancora di più) si alterneranno infatti i dj Max Acquaviva e Mitico che diffonderanno la musica del decennio d'oro in diretta su Radio80 e pure in tv su Rttr. Insomma, Rovereto sarà connessa con il resto del Trentino Alto Adige via video (grazie alle riprese di Rttr) e con l'Italia dalle frequenze di una delle emittenti radiofoniche più gettonate degli ultimi mesi.

Per quanto riguarda la «pancia», come detto, sul Corso saranno allestiti cinque «food truck»: la Bokata argentina, il «Mo che tigelle» modenese, gli hamburger americani e i dolci. Tutti piatti «gourmet» preparati e serviti al momento. Si tratta di un assaggio dei trenta truckers gastronomici che a inizio ottobre hanno portato in centro storico 40 mila persone. Il party più trendy dell'anno, dunque, sarà in centro a Rovereto e sarà seguito da migliaia di persone grazie a radio e televisione. La festa inizierà alle 11 con l'apertura degli stand. Alle 14 ci sarà animazione per bambini e alle 16 per tutti. Alle 18 spettacoli, musica e aperitivo prima dell'avvio del veglione vero e proprio alle 21. E nella piazza dell'Urban City intrattenimento sulla pista del ghiaccio fino all'alba.

comments powered by Disqus