Marangoni, licenziati 25 dipendenti ammortizzartori sociali in 12 mesi

Riduzione dell'impatto degli esuberi previsti nel 2016 e utilizzo degli ammortizzatori sociali nei prossimi 12 mesi, affiancato da uno strumento di mobilità volontaria incentivata. Questi due punti di un 'pacchettò di iniziative che Marangoni Group ha comunicato oggi ai sindacati e alla Provincia autonoma di Trento. Il pacchetto prevede inoltre la "verifica dei presupposti di sostenibilità economica dello stabilimento, la variabilizzazione dell'integrativo fisso aziendale, con verifica (certificata esternamente) dei risultati economici che lo stabilimento saprà raggiungere nei prossimi mesi".

"L'azienda ha prodotto un notevole sforzo in queste ultime settimane per tentare di ridurre al minimo l'impatto di una crisi che, come abbiamo ripetuto molte volte, è determinata da una insostenibile concorrenza dei prodotti cinesi e che sta avendo pesantissime ripercussioni nel settore degli pneumatici di tutto l'Occidente", commenta l'amministratore delegato Massimo de Alessandri.

"Una certa quota di esuberi sarà inevitabile - aggiunge - anche per consentire la gestione organizzativa degli strumenti di solidarietà. Ma a fronte degli 80 che avevamo previsto inizialmente, oggi siamo in grado di dire che saremo costretti a licenziare da subito 25 dipendenti. Nove persone infatti saranno accompagnate alla pensione e per altre 14 si apre la prospettiva di un reimpiego in altri siti aziendali, in Trentino o fuori provincia". 

comments powered by Disqus