Cane stressato? Ora c'è la Spa

di Elena Chiusole

Viviamo in una società frenetica, sempre di corsa, perennemente al cellulare, guidiamo mandando e-mail, siamo diventati multitasking. Arriviamo a casa la sera dopo un'interminabile giornata di lavoro con l'aspetto dell'ombra di noi stessi sognando un idromassaggio. Lo stress è diventato una piaga che affligge gli esseri umani ma anche i nostri animali possono soffrirne? A quanto pare la risposta è positiva e la soluzione al problema già sperimentata e diffusa. Abbiamo sempre considerato cani e gatti immuni dagli oneri che spettano al genere umano: mutuo, scadenze, bollette e via dicendo, ma quando ci lamentiamo credendo di condurre una «vita da cani», non potremmo usare detto più azzeccato.

Negli Usa da anni esistono centri dedicati al benessere e alla bellezza degli animali domestici ed ora sono arrivati anche in Italia. Dalla preparazione atletica al dimagrimento, dal wellness all'estetica, queste strutture non hanno nulla da invidiare a quelle riservate alle persone e offrono programmi specifici studiati in base alla razza e all'età. Rovereto non è da meno e si mostra all'avanguardia con il suo Centro Olistico Riconosciuto per Animali. «Benessere AnimaLe» si trova in via Unione e punta alla divulgazione della conoscenza delle varie discipline olistiche per il raggiungimento del benessere psico-fisico degli animali in modo naturale.

Il titolare, Mirko Tomasi, mette a disposizione della clientela bagno olistico, aromaterapia, nutraceutica, fitoterapia, ozonoterapia, percorsi fitoterapici e nutrizionali, trattamenti naturali, facilitazione nella ricerca del benessere attraverso l'ascolto. «Benessere che si ottiene recuperando l'equilibrio fisico con una nutrizione quanto più naturale possibile e con l'aiuto di prodotti fitoterapici: il risultato influisce positivamente anche sul comportamento. - spiega Tomasi - La prima testimonianza archeologica di un legame affettivo fra uomo e cane risale a circa 12 mila anni fa, in Israele. Entrambi si avvalevano di cure naturali, della fitoterapia; evolvendosi l'uomo ha optato per la medicina ma tuttora il cane preferisce ciò che la natura propone».

Novità assoluta, il corso di massaggi shiatsu per imparare a conoscerne i benefici sul corpo del proprio cane e per apprendere le tecniche di rilassamento quali aromaterapia e musicoterapia. Con Antonella Raoss (operatrice shiatsu) e Mirko Tomasi (operatore olistico), il corso avrà luogo mercoledì 8 giugno alle 20 al «Centro Ween» di via Unione 68. Iscrizioni entro il 4 giugno presso «Benessere AnimaLe».

comments powered by Disqus