Campo da golf ai Lavini Ecco l'idea del Comune

di Nicola Guarnieri

Da disciplina scolastica ad attrattiva turistica. Il golf, nel primo anno di vita (festeggiato ieri davanti a 200 persone e con già 100 soci praticanti), ha avuto un'evoluzione incredibile e il Comune di Rovereto sta pensando di dotare la città di un campo di gara degno di tal nome. D'altro canto, dopo il progetto presentato dalla Comunità della Vallagarina e dall'Agenzia per lo sport di portare il «green» nelle scuole, l'interesse intorno a quello che per anni è stato considerato un hobby da ricchi è lievitato a dismisura.

E l'assessore Mario Bortot, intervenuto al compleanno del campo pratica dei Lavini, ha giocato il jolly annunciando - alla presenza del golfista professionista lagarino Luca Salvetti - la possibilità di realizzare di un campo completo a 18 buche sopra le «marocche» della frana giurassica che sarà rimodellata a costo zero grazie al materiale di risulta dei lavori per la realizzazione della galleria Loppio-Riva del Garda. Insomma, da un moderno impianto di allenamento per la pratica del golf a due passi dal centro città e una scuola di «green» sotto casa - a disposizione di tutti, a costi accessibili e almeno per dieci mesi all'anno - si tenta il grande balzo.

Con le prime buche di un vero e proprio campo, le prime tappe di un percorso di gara in piena regola ci si appresta a trasformare il capoluogo lagarino in uno dei siti appetibili per gli appassionati golfisti.

Se avere un «green» completo, per ora, rimane un'idea, qualcosa di concreto in saccoccia però c'è già: il campo scuola, opera da 60 mila euro finanziata dal Bim dell'Adige e quindi a costo zero per il Comune.

I Lavini, dunque, sono una risorsa da sfruttare non solo per il golf ma anche per le orme dei dinosauri e, in futuro, per attività commerciali, ricreative e ricettive da parte dei privati. Tantopiù che si tratta di terreni comunali e quindi già a disposizione senza necessità di ricorrere da lunghi e costosi espropri.

«Stiamo migliorando l'area e quindi ogni possibilità va valutata. - spiega Mario Bortot - È chiaro che si tratta di un percorso da fare assieme: Comune, Comunità di Valle, Provincia e Apt. I progetti in corso ci sono già e penso al campo scuola, unico in Italia, che sarà realizzato ai Lavini e che sarà affidato al golfista professionista roveretano Luca Salvetti, uno che insegna golf a 20 mila giocatori in tutta Europa».

A breve, quindi, dovrebbe partire il campo a tre buche per gli studenti. Che, tra l'altro, dal prossimo anno avranno a disposizione proprio questo sport come disciplina. «Come Agenzia per lo sport e Comunità di Valle abbiamo già approvato il progeto scuola-sport del 2017 infilandoci il golf. - conferma Roberto Bettinazzi - Per gli studenti ci sarà la possibilità di praticare i primi rudimenti».

comments powered by Disqus