Robot di Lego per riciclare A Rovereto la sfida nazionale

Parte oggi la sfida a suon di mattoncini

First Lego League ai blocchi di partenza: oggi, venerdì, alle 11 al palazzetto dello sport il via con la sfilata delle 28 squadre provenienti da tutta Italia che partecipeano alla finalissima nazionale del campionato di robotica educativa a mattoncini coordinato per l’Italia dalla Fondazione museo civico di Rovereto.

Verso mezzogiorno l’inaugurazione ufficiale in piazza Urban City (ex stazione delle autocorriere) con il FlashMOB sui temi del riciclo e nel pomeriggio, dalle 14.15 le competizioni e l’intrattenimento.

 LA DIRETTA DA ROVERETO

La sfida di quest’anno, uguale per le squadre di tutto il mondo, ha per titolo «trash treksm» e non parla di immondizia, ma di come la si possa ridurre, riutilizzare o smaltire. I ragazzi hanno cercato di trovare una soluzione innovativa al problema rifiuti, per poter contribuire a progettare un mondo più pulito. Sarà interessantissimo scoprire quale contributo di idee saprà portare la creatività dei giovani partecipanti di tutto lo stivale. Ogni sfida si divide in 4 parti: la gara di robotica, il  progetto tecnico, il progetto scientifico sul tema proposto e i valori First Lego League basati sulla capacità di interagire e sullo spirito di squadra, sul fair play e buon comportamento, nonché sulla capacità di valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo. Le squadre programmano robot autonomi, tutti con gli stessi kit Lego in grado di sfidarsi su un campo di gara uguale in tutto il mondo e sviluppano soluzioni innovative.

Esposizione di set e modellini Lego a cura di Dolomites Bricks, oggi dalle 16 alle 19 e domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

comments powered by Disqus