Strongman, Rovereto si ferma Ecco la mappa di tutti i divieti

Il 19 settembre è il giorno della Strongman Run che si svolge a Roveretodalle 14 alle 18, con conseguenti chiusura al traffico in città.

Per garantire la sicurezza e il rispetto dei divieti del traffico a Rovereto è attivo un sistema di protezione, con agenti e volontari, che alla fine annovera oltre duecento persone. Sono 63 i punti nevralgici che attengono al percorso di gara, sostanzialmente identico a quello del 2014 eccettuate due varianti in zona stadio e nelle piazze del centro storico. Si correrà per 9,7 km ripetuti due volte, con ostacoli da superare, per un totale di 19.4 km (tempo massimo previsto: 3 ore e mezza).

Al centro, chiaramente, c'è l'immancabile villaggio Strong che ha trasformato il Follone in una succursale dell'Oktoberfest per quella che, a ben vedere, sembra una simpatica sagra sportiva.
La partenza, con fuochi d'artificio, sarà dunque alle 14 da via Dante e «imiterà» l'assalto agli inglesi di Bravehart. Ma stavolta non sarà una pugna, piuttosto un gioco, faticoso e di sudore ma pur sempre un gioco. Qui si ritornerà per due volte dopo aver percorso una ventina di chilometri, aver scalato colline artificiali, essersi persi in una giungla di copertoni, aver guadato le gelide acque del Leno, aver danzato nella schiuma e aver nuotato nella vasca olimpionica della piscina. In tutto sono 14 tappe obbligate da superare, da soli o aiutati da altri runners per risolvere le difficoltà insieme, e arrivare al traguardo entro il tempo massimo di tre ore e mezza. E poi? Poi tutti al villaggio di piazzale Leoni per mangiare, bere, ballare.

La città, assicurano da Palazzo Pretorio, «a differenza degli scorsi anni non sarà bloccata. Le uscite di emergenza dal centro storico sono garantite solo nei casi di documentata ed effettiva necessità e compatibilmente con il transito dei concorrenti». «Abbiamo visto che un divieto di sosta totale non serve, ma sui punti nei quali sarà istituito saremo inflessibili e la rimozione forzata scatterà immediatamente - precisa D'Arcangelo - .Tuttavia i divieti di sosta sono stati centellinati e previsti laddove necessario».

Così gli abitanti della zona alta di via dei Colli(a nord di via Rigatti) potranno uscire dalla città utilizzando le strade comunali che conducono o verso Volano (Toldi- Saltaria) o verso Noriglio. Via Santa Maria sarà transitabile a doppio senso di marcia e presidiata da pattuglia - con transito a senso unico alternato a vista sul Ponte Forbato - ma si richiama tutti i residenti alla necessità di non lasciare l'auto sin dalle sei del da sabato laddove ci sono i divieti che saranno chiaramente indicati, a rischio della rimozione (che è sanzionata con 41 euro, più le spese per il recupero del mezzo, almeno altri 100 euro).

Molte le zone utilizzabili come parcheggio. Un totale sulla carta di 1.334 stalli, ma attenzione: una volta depositata l'auto non potrà essere movimentata durante l'orario di gara e del divieto che la garantisce (dalle 13 alle 19 del sabato). «È necessario quindi che tutti i cittadini che abitano nel perimetro compreso dalla gara - soprattutto quelli del centro storico - si organizzino per portare all'esterno del percorso la propria auto in caso prevedano di doversi spostare nella giornata di sabato. Le strade dove ci sono ostacoli restano chiuse da venerdì fino a domenica».

Fin dalle sei di sabato mattina verranno poste transenne e verso le 10.30 sarà chiuso l'asse Via Cavour / Via Setaioli per consentire l'assembramento dei concorrenti in prossimità dello start di via Dante. La chiusura coinvolgerà anche il ponte di via Prima Armata fino alla rotatoria verso l'ospedale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"551661","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1498","width":"1535"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"554846","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"640","width":"852"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"554841","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"640","width":"852"}}]]

comments powered by Disqus