Rovereto, per rinfrescarsi piscina aperta anche di sera

di Barbara Goio

Tutto è pronto: questa sera si potrà nuotare fino alle 23.30, e la piscina resterà aperta con musica e festa fino all'una di notte per il Summer Party del Centro Natatorio di via Udine, a Rovereto. Una bella occasione per sfuggire da questo caldo incombente e che sarà a prezzo super abbordabile, ovvero 2 euro a testa. «È un servizio, quello che facciamo - dice il direttore Massimo Eccel - non portiamo avanti quest'idea per fini di lucro ma solo per metterci a disposizione della città».  Oltre a nuotare nelle diverse vasche, stasera si potrà anche bere con Barsottolestelle e ballare con la musica proposta dal dj set, con Special Guest Carlo Bruschetti.

E la domanda sorge spontanea: ma con un caldo del genere perché si fa solo stasera? «È un impegno economico, organizzativo e di personale non da poco - spiega sempre Eccel - e questo perché le persone che sono impegnate per la gestione della festa sono le stesse che il mattino dopo alle sei devono di nuovo prendere servizio. È prevista una rotazione tra cassa, bar e assistenza ai bagnanti, ma i dipendenti a disposizione sono sempre quelli e quindi un evento di questo genere richiede una grossa disponibilità».  È dura infatti finire di mettere a posto tutto a notte fonda e poi essere subito ai blocchi di partenza solo dopo poche ore. Tre volte alla settimana infatti le vasche al chiuso di via Udine sono di nuovo fruibili dalle sette di mattino, proprio per permettere gli allenamenti e il training di chi vuole nuotare anche prima di andare a lavorare. Si deve dunque iniziare presto a pulire le vasche e a preparare tutto il necessario. Per l'estate 2015 sono attesi altri due appuntamenti caldi: una festa intorno al 22 di agosto ed una per la chiusura dell'impianto, a settembre. Per poter aumentare il ritmo degli incontri sarebbe dunque necessario modificare l'organizzazione.

«Sarebbe molto bello - aggiunge Eccel - poter far più serate come questa, ma a questo punto sarebbe necessaria una squadra ad hoc. Il problema però è che è molto difficile sapere in anticipo come sarà l'estate: l'anno scorso, per esempio, avevamo preventivato quattro serate in piscina di notte, ma alla prima abbiamo dovuto sospendere tutto, era freddo, pioveva e non c'era nessuno. Certo, nessuno poteva immaginare che l'estate 2015 sarebbe stata così». Grazie infatti agli anticicloni africani, l'impianto di via Udine sta vivendo dei veri e propri momenti di gloria: «Ogni giorno sono dalle 800 alle 1200 le persone in acqua», racconta Eccel. Una vera marea di mamme, bambini, uomini, studenti, lavoratori che affollano le vasche dal momento dell'apertura fino alla chiusura. E che mettono a dura prova i sistemi di pulizia, filtraggio e clorazione dell'acqua. Anche perché le creme da sole che non vengono lavate via dalla doccia "sporcano" non poco. Questa sera dunque si potrà approfittare dell'apertura super prolungata e tuffarsi fino a notte fonda nelle chiare fresche e dolci acque del centro natatorio.

comments powered by Disqus