Rovereto, cuccioli protagonisti Domenica c'è il «dog day»

I cani fanno compagnia, questo è sicuro. Di più, talvolta danno una mano, basta pensare alla ricerca in montagna, sotto le valanghe o quando si verificano terremoti. Ma gli amici a quattro zampe sanno rendersi utili anche con bambini o soggetti deboli, come la pet therapy insegna e non da oggi. Ma non tutti sanno che i cuccioli sono capaci anche di divertire, danzando assieme ai padroni o sfidandosi ad acchiappare un frisbee. Ecco, di tutte queste abilità, i roveretani potranno avere un assaggio domenica 24 maggio. Perché al campo sportivo Baratieri dalle 10 alle 18 sarà proposto il dog day. Una giornata intera dedicata agli amici a quattro zampe. Un modo per divertirsi con loro, ma anche per imparare ad approcciarsi a questi cuccioloni a volte goffi a volte estremamente agili.

La giornata, proposta dal circolo cinofilo roveretano punta a coinvolgere un po’ tutta la comunità: sia coloro che un cane ce l’hanno, sia quelli che non ne posseggono uno ma sono curiosi e hanno voglia di avvicinarsi a questo mondo.
Tante le  attività che saranno proposte. Si parte con il laboratorio per bambini, che spiegherà ai più piccoli le caratteristiche delle razze e i primi rudimenti di morfologia, prima di accompagnare i ragazzini, ovviamente col sostegno di esperti, a provare con cani addestrati su un percorso di agility dog.

Ma poiché ogni padrone di cane vede nel proprio cucciolo un distillato di bellezza, spazio sarà dato anche alla valutazione dei cagnolini. E quindi esperti cinofili daranno il loro giudizio sui cani con o senza pedigree: una esposizione canina, insomma. Solo che a partecipare non saranno invitati solo i cuccioli con pedigree, ma tutti gli animali. Purché sappiano abbaiare.

Poi c’è lo spazio dello spettacolo, naturalmente. In un’area delimitata infatti saranno proposte esibizioni di freestyle, la disciplina cioè che vede il cane e il padrone compiere una sequenza di esercizi a tempo di musica, inseriti in una vera e propria coreografia. Ma non solo. Perché si potranno vedere anche esibizioni di disc dog, con i cani che compiono delle evoluzioni prima di prendere al volo il frisbee lanciato dal padrone.

Per ricordare l’utilità che questi animali hanno sulla vita - e talvolta sulla sopravvivenza - dell’uomo, saranno proposte esibizioni dell’unità cinofila della Guardia di finanza e di ricerca su macerie. Infine, i cani addestrati alla Pet terapy saranno a disposizione dei bambini che vorranno conoscere il mondo cinofilo.

comments powered by Disqus