Wifi del Comune in tilt, ci pensano i negozianti

La rete internet wifi del Comune da qualche mese non funziona: per sopperire a questo «buco» di copertura, due imprenditori di Mori hanno deciso di mettere a disposizione una connessione gratuita per tutti. Da sabato mattina, in piazza Cal di Ponte e nelle vie del centro che partono dalla piazza sarà possibile usufruire del wireless attivato dal negozio di sigarette elettroniche Smokie's e dal bar Sani. Un'iniziativa per rendere più vivibile il centro della borgata

di Laura Galassi

La rete internet wifi del Comune da qualche mese non funziona: per sopperire a questo «buco» di copertura, due imprenditori di Mori hanno deciso di mettere a disposizione una connessione gratuita per tutti.
Da sabato mattina, in piazza Cal di Ponte e nelle vie del centro che partono dalla piazza sarà possibile usufruire del wireless attivato dal negozio di sigarette elettroniche Smokie's e dal bar Sani. Un'iniziativa per rendere più vivibile il centro della borgata: dalle panchine in piazza e dai tavolini dei bar d'ora in avanti ci si potrà connettere in internet con computer portatili, smartphone e tablet. Una connessione veloce e sicura, con la quale accedere ai social network e a tutti i contenuti on line.
Usare la rete è semplice: basta connettersi tramite wifi alla rete Freeluna-smokies, che da sabato compare tra quelle disponibili, iscriversi con nome utente e password e poi navigare liberamente nel raggio di un centinaio di metri.
«Il servizio sarà attivo dal lunedì alla domenica e sarà completamente gratuito: l'unico limite è nelle ore notturne, dalle 23 alle 9 del mattino», spiega  Daniele Pinzi , 30 anni, da febbraio gestore del negozio di sigarette elettroniche Smokie's.
I cittadini che amano essere sempre connessi alla rete non dovranno però rinunciare definitivamente al servizio offerto dall'amministrazione. Il Comune assicura che presto la connessione Luna con il segnale diramato dall'antenna sul tetto del municipio tornerà disponibile.
L'iniziativa dell'ente pubblico era partita in modo sperimentale nel 2010, ma la ricezione del wifi non è mai stata omogenea, a causa della localizzazione dell'antenna in un punto che non riusciva a raggiungere tutta la piazza, lasciando molte «zone d'ombra».
«Ci siamo lanciati in quest'avventura per ravvivare il centro. Ho deciso di investire per dare un servizio ai cittadini. Freeluna è presente in quasi tutti i comuni più importanti del Trentino e mi sembrava un peccato che Mori fosse senza», sottolinea Daniele.
Sul territorio comunale al momento è presente solo una connessione gratuita ad internet, quella della biblioteca: il wifi è quello del circuito trentino delle biblioteche. Per utilizzarlo basta registrarsi con i dati della tessera di prestito.
La possibilità di navigare gratuitamente dalle panchine di piazza Cal di Ponte è un servizio che i moriani hanno già dimostrato di accettare: in questo primo weekend di attivazione sono già state alcune decine gli utenti connessi. «Cerco di darmi da fare, la crisi non deve immobilizzarci. Se ognuno mette qualcosa nel suo piccolo, la soddisfazione dei clienti aumenta», è la visione del giovane imprenditore. Dal canto suo il negozio di sigarette elettroniche ha già portato delle mini-innovazioni nel commercio della borgata, come le aperture serali fino alle 22 e le aperture domenicali.

comments powered by Disqus