Solidarità / Garda

La storia: il cuore di Lorenzo Santoni, morto ad appena 17 anni, batte forte in Camerun

Sette giovani volontari dell’associazione culturale Six Events in Africa in memoria del loro amico. Un campo da basket e l’aiuto a 4.000 studenti con il progetto “Voyage au Cameroun”. Il direttore della scuola aiutata: “Il campo da pallacanestro sarà chiamato Lorenzo Santoni e sarà un simbolo eterno di aggregazione per la nostra comunità”

RIVA DEL GARDA. Sette ragazzi, volontari dell'associazione culturale Six Events, sono in questi giorni a Yaoundé, la capitale del Camerun, nell'ambito di un progetto di sostegno alla scuola Père Monti. I sette ragazzi sono Emanuele Nicolodi, presidente dell'associazione, Matteo Zanoni, vice, Matilde Giupponi, Lorenzo Carmellini (fotografo e reporter del viaggio), Andrea Zucchelli, Edoardo Bombardelli e Riccardo Bronzini.

“Era il pomeriggio del 12 giugno 2014 - spiegano i ragazzi - quando un tragico incidente ci ha separati da Lorenzo Santoni, un giovane di 17 anni. Lorenzo era solare, sorridente, gentile, intelligente e sempre disponibile per aiutare gli altri; ma soprattutto una persona vera che abbiamo l'onore di poter chiamare "amico". Fin da piccolo Lorenzo ha sempre avuto una grandissima passione per la pallacanestro, che nel corso degli anni lo ha portato a diventare un ottimo giocatore”.

”Quanto successo ha lasciato un segno in ciascuno di noi e al tempo stesso la voglia di ricordare ci ha uniti, dandoci la forza di creare quella che è oggi l'associazione Six Events. Da allora ogni anno organizziamo tanti eventi e collaboriamo con numerosi altri, su tutti il Santo Day, torneo di basket in giugno. Six Events è ora orgogliosa di annunciare l'arrivo del team, composto da sette volontari a Yaoundé, in Camerun”.

Un sogno che diventa realtà per l'associazione che nel 2018 ha inaugurato il progetto "Voyage au Cameroun" con l'obiettivo di aiutare la scuola Père Monti della capitale camerunense, sostenendo l'educazione e il benessere di 4.000 studenti e studentesse. Grazie al sostegno della comunità dell'Alto Garda, attraverso eventi di raccolta fondi, l'associazione è stata in grado di finanziare diverse iniziative cruciali nella scuola, inclusi la ristrutturazione di due pozzi d'acqua, la realizzazione di una rete idrica e l'acquisto di forniture scolastiche. Nel 2022, sono iniziati i lavori per realizzare un campo da basket, progetto che ha recentemente ricevuto ulteriori finanziamenti per il completamento dell'opera”.

“Dopo cinque anni di sostegno a distanza siamo finalmente riusciti a raggiungere il collegio Père Monti - dice il presidente Emanuele Nicolodi - dove stiamo vivendo in prima persona delle emozioni incredibili. Il calore della gente ci riempie il cuore e sentiamo finalmente come ogni singolo sforzo sia valso davvero la pena. Sorrisi, sguardi, abbracci; questa gente ci sta dando molto di più di quanto potessimo immaginare. Siamo grati per il sostegno incredibile della nostra comunità senza la vicinanza dei nostri sostenitori nulla di tutto ciò sarebbe possibile”.

”Questo viaggio ci darà sicuramente nuovi strumenti per poter migliorare l'efficacia del nostro aiuto e siamo davvero entusiasti di scoprire quali nuovi progetti avremo la fortuna di trasformare in realtà”.

“Il primo sentimento che proviamo è quello di gratitudine - dice il referente e contatto diretto dell'istituto Père Monti, padre Elvis Lukong, sacerdote della congregazione dei Figli dell'immacolata concezione, ormai un caro amico di Six Events - Ci fa piacere il vostro atto di fiducia, e per noi è un onore e una responsabilità assicurare che tutto vada bene. Potete conoscere in prima persona la nostra realtà e quindi contribuire con più consapevolezza, ricordandoci che comunque questo scambio non inizia oggi con la vostra presenza, ma va avanti da cinque anni. Quando la gente del villaggio ha sentito e visto l'inizio dei lavori del campo da basket c'è stato grande entusiasmo e fermento. Sarà chiamato Lorenzo Santoni multipurpose court e sarà un simbolo eterno di aggregazione per la nostra comunità”.

Padre Elvis è stato preside della scuola, costruita dalla sua congregazione, fino a due anni fa, e ancora oggi è ben voluto da tutti. Per info sul progetto «Voyage au Camerun» e per seguire gli aggiornamenti da Yaounde si può seguire il canale instagram @sixevents6 o la pagina Facebook.

comments powered by Disqus