Alto Garda / L'iniziativa

Riva, curiosità e partecipazione alla Giornata del vigile del fuoco: manovre spettacolari e molto altro

Molta gente, ieri, sabato 2 settembre, alla caserma di viale Rovereto per le "porte aperte", con possibilità di scoprire mezzi e attrezzature e di assistere a diverse simulazioni di intervento. Per i più piccoli un'esperienza speciale anche grazie a «pompieropoli»

VIDEO Giornata del vigile del fuoco 2023, a Riva porte aperte in caserma

TRENTO. Una folla ieri, sabato, alla caserma di viale Rovereto a Riva del Garda, per la Giornata del vigile del fuoco del corpo cittadino, iniziativa giunta alla sedicesima edizione. Anche quest'anno è stata una bella occasione di aprire i cancelli della caserma a cittadini e turisti.

Alle 9.30 l'apertura con l'alzabandiera, seguito dal giuramento degli aspiranti vigili al termine del periodo di prova alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione comunale. Poi, l'apertura dei cancelli, con molta gente accorsa a seguire le attività e a visitare caserma, mezzi e attrezzature. Disponibili punti tematici e «pompieropoli», gestita dagli allievi, con i bambini che hanno potuto vestire i panni di un vero vigile del fuoco.

Giornata del vigile del fuoco, a Riva del Garda porte aperte in caserma

Grande partecipazione, ieri, sabato 2 settembre, alla Giornata del vigile del fuoco di Riva del Garda: porte aperte in caserma, esposizione di mezzi e attrezzature, simulazioni di interventi e manovre acrobatiche

Alle 11.30 si è tenuta la dimostrazione didattica (pentola olio in cucina, a seguire rotolamento bombola, scala ganci). Alle 15.30, una delle dimostrazioni più spettacolari, con l'intervento per il ribaltamento di un'autovettura: manovra che simula un incidente stradale, con i pompieri impegnati anche con la pinza idraulica. Di seguito un'altra simulazione, questa volta per un incendio in abitazione, con attacco al castello di manovra.

Quindi, le acrobatiche "manovre scale" e alle 17 lo "spettacolo a fuoco" di chiusura, una manovra con la flangia gas.

comments powered by Disqus