Emergenza / Intervento

Arco: allarme per una scarica di sassi dai Colodri, si temevano arrampicatori coinvolti

Vigili del fuoco in azione nella notte: parete illuminata con i fari, coinvolto anche il Soccorso Alpino, la zona è stata chiusa ed è stato attivato un geologo della Provincia per il sopralluogo

ARCO. Sono entrati in azione i vigili del fuoco nelle serata di ieri in località Prabi di Arco a causa dell'allarme lanciato per una forte scarica di sassi dalla parete del monte Colodri.

In un primo momento era stata segnalata anche la caduta di una persona, e si temeva che la frana avesse coinvolto degli arrampicatori della falesia. Per questo è stata avviata la macchina delle ricerche con i droni e anche l'elicottero.

La caduta di sassi non ha coinvolto la via ferrata ma la parete nord. Le ricerche sono andate avanti per diverso tempo per cercare di verificare se vi fosse stato il coinvolgimento di una persona. Fortunatamente l'esito è stato negativo.

Sono state anche verificate le presenze negli hotel e nei campeggi della zona ma non è stata segnalata alcuna assenza.

Per motivi di sicurezza, visto l'episodio della scarica di sassi, l'area è stata chiusa e sul posto si è portato anche il geologo della provincia.

A seguire le operazioni anche il sindaco di Arco e l'intervento ha visto l'impegno dei carabinieri, la polizia Locale Alto Garda e la polizia di stato. Prezioso anche il supporto del personale del Corpo Permanente di Trento con il drone e il supporto prestato da un volontario del soccorso alpino del Monte Bondone.

comments powered by Disqus