L’evento / Arco

Il Carnevale di Arco si farà, ma senza la sfilata: grande spettacolo il 27 febbraio e il 6 marzo

Dopo lo stop forzato dell’anno scorso torna la più antica manifestazione arcense. il patron del Gruppo Costruttori, Mario Matteotti: “Non aveva senso fare il giro della chiesa con i carri, abbiamo cambiato formula”

di Roberto Vivaldelli

ARCO. Tutto pronto per l'edizione 2022 del Carnevale di Arco organizzato dal «Gruppo Costruttori» in collaborazione con l'amministrazione comunale. La più antica manifestazione cittadina - che viene celebrata nella città delle Palme sin dal 1876 - dopo lo stop dello sorso anno a causa dell'emergenza pandemica (non accadeva dal 1968), tornerà ad animare e colorare di musica e spettacoli il centro storico nei pomeriggi di domenica 27 febbraio e domenica 6 marzo.

Come già annunciato in passato dal «Gruppo Costruttori», a differenza degli scorsi anni, non ci saranno più i tradizionali carri allegorici a sfilare per le vie del centro ma tre postazioni fisse, dove verranno svolti gli spettacoli musicali e d'animazione: una in piazzale Segantini, la seconda in piazza Canoniche e la terza davanti al «Bar Centrale».

«Abbiamo proposto a suo tempo un cambiamento di tutta la manifestazione» spiega il patron del Gruppo Costruttori, Mario Matteotti. «Impossibile fare i percorsi come un tempo per via dei piani sicurezza e delle altre normative - osserva - è praticamente impossibile chiudere la città, oggi. Vedi il Mercatino di Natale o i Bonsai, per citare due grosse manifestazioni, entrambe si chiudono in un'area circoscritta del centro storico. E fare il percorso attorno alla Chiesa a mio modo di vedere non rappresenta il vero Carnevale di Arco, così abbiamo deciso di cambiare completamente. E invece che girare con i carri, facciamo girare la gente. Secondo noi è un'idea vincente, soprattutto con degli spettacoli di valore, abbiamo delle proposte notevoli. Con le normative vigenti - spiega - abbiamo fatto una scelta di utilizzare le tre postazioni, senza chiudere la città. Così rechiamo anche meno disagi ai cittadini, restano libere vie Segantini e via Vergolano, così come via S.Anna e Ferrera. Gli spettacoli nelle varie postazioni prenderanno il via in orari diversi, dal primo pomeriggio in poi».

Domenica 27 febbraio sono in programma gli spettacoli di «Extras Cover band», «Otto il Bassotto in Faccia di Gomma» e «A Ruota Libera»; domenica 6 marzo, invece, si esibiranno «The Miwa Band», «Nanirossi Show Acrobatic Comedy», e gran chiusura con l'«Horror Muppet Show». Se - situazione pandemica e contagi permettendo - il Carnevale di Arco dovrebbe regolarmente tenersi, discorso diverso quello che riguarda invece la tradizionale distribuzione degli gnocchi in Piazza 3 Novembre, che anche quest'anno purtroppo non si sarà. Impossibile per il «Comitato Gnocchi» organizzarsi per tempo nell'incertezza totale della situazione pandemica.

«È un po' pericoloso portare 3-4000 persone in piazza, in questo momento» spiega l'assessore allo sport e turismo, Dario Ioppi. «Abbiamo cercato fino all'ultimo insieme al comitato di fare la manifestazione, ma per motivi organizzativi, a malincuore, risulta troppo complesso. Vedremo se si potrà recuperare in estate, con un'altra formula».

comments powered by Disqus