Coste del Baone, tra passeggiata e via alpinistica

di Roberto Vivaldelli

L’amministrazione comunale arcense procede nell’opera di sistemazione e valorizzazione dell’itinerario escursionistico sulle Coste del Baone. Si tratta nello specifico di un suggestivo percorso che vuole valorizzare la parte alta dell’olivaia tra il romarzollese e Arco, a metà strada tra una passeggiata e la via alpinistica. La giunta comunale, infatti, ha approvato nei giorni scorsi in linea tecnica il progetto di ripristino dei percorsi redatto dal geologo Mirko Demozzi della società di ingegneria «Outdoor Advisor s.r.l» di Arco, che prevede una spesa di 40 mila euro di cui 37 mila euro per lavori e 3 mila euro per sicurezza generale. L’intervento verrà realizzato dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale (S.o.v.a) della Provincia; sarà proprio quest’ultima a farsi carico della gran parte dei costi di realizzazione dell’opera, mentre a carico del Comune andrà solo una parte della spesa.
Con l’approvazione della delibera, la giunta ha inoltre autorizzato lo stesso Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia (S.o.v.a) all’occupazione dei terreni interessati alla realizzazione dell’opera pubblica e all’esecuzione dei lavori; in primo luogo, infatti, l’amministrazione comunale dovrà procedere con gli espropri. In tal senso, sottolinea la delibera, «gli uffici comunali preposti hanno compiutamente dato corso alla procedura di preinformazione nei confronti dei proprietari e/o dei possessori delle realtà immobiliari interessate dalla procedura di asservimento riguardante il progetto dell’intervento in questione».
Il progetto, come illustra la delibera di giunta, ha già ottenuto l’autorizzazione della Commissione per la Pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità Alto Garda e Ledro lo scorso 16 giugno nonché il visto di conformità urbanistica rilevata da parte della Commissione edilizia comunale nella seduta del 12 luglio 2018 scorso.
Il percorso ad anello si sviluppa nella parte alta dell’olivaia, tra Arco e Romarzollo. Il sentiero parte dal parcheggio del Calvario, ad Arco, e raggiunge le placche del Baone, da sopra. Da lì si arriva al capitello di S.Rocco, passeggiando nell’olivaia tra Padaro e Varignano per poi scendere più a  valle.

comments powered by Disqus