Riva, "Agraria" inaugura il nuovo frantoio olive

di Davide Pivetti

Folla delle grandi occasioni a sabato scorso a San Nazzaro per la presentazione al pubblico del nuovo frantoio realizzato da «Agraria Riva» all’interno della propria sede.

Il nuovo impianto - come abbiamo riferito nei giorni scorsi - permetterà alla cooperativa agricola altogardesana di fare un nuovo salto di qualità nella produzione del pregiato olio extravergine di oliva targato «Garda trentino».

L’interesse e la passione degli olivocoltori locali si è ben manifestato nel gran numero di presenze di sabato.

Con il presidente Giorgio Planchenstainer e il direttore Massimo Fia a fare gli onori di casa assieme a Furio Batellini, tecnico responsabile del frantoio.

Tra i tanti soci presenti si sono visti anche molti candidati alle prossime elezioni provinciali, segno che l’ambito agricolo resta determinante per la politica trentina.

A cerimonia avviata - il vicesindaco Mario Caproni ha portato il saluto del Comune - è giunta a San Nazzaro anche Elisabetta Gardini, europarlamentare, che ha voluto vedere da vicino come sono stati investiti i fondi dell’Unione Europea che, almeno in parte, hanno contribuito a realizzare il progetto di «Agraria».

Attenzione alla novità anche da parte di Aldino Pizzini, presidente dell’Associazione produttori olivicoli, che ha sede a Verona e che è tra i promotori dell’intervento.

«Una bella giornata di festa - commentava ieri il direttore Fia - abbiamo visto centinaia di persone far visita al nuovo frantoio».

La raccolta delle olive scatterà il 15 ottobre, le prenotazioni per il frantoio partono da lunedì. D.P.

comments powered by Disqus