Riva, via Santa Maria "chiusa" dal mercato

I commercianti di via Santa Maria, cuore antico ed elegante di Riva, non da oggi sono tra i più combattivi del centro storico cittadino.

Anche perché la loro via, per quanto pittoresca, non è per forza al centro dei grandi flussi turistici e per invitare rivani ed ospiti a percorrerla in passato non sono mancate iniziative e manifestazioni.

In quest’ottica si può ben capire il malumore che ogni due mercoledì suscita la presenza del mercato in centro.

Non per l’evento commerciale di per sé, ma perché l’organizzazione del mercato ambulante pensata dal Comune prevede la presenza di un grande furgone con la sua bancarella di vestiti proprio all’ingresso della via, di fronte alla Chiesa Arcipretale.

La larghezza del mezzo è tale da lasciare appena lo spazio per il transito di un pedone sul lato che dà verso il bar «Maroni» e poco più sul lato verso la profumeria «Bresciani».

Di sicuro in questo modo non si invogliano turisti e residenti a percorrere via Santa Maria, che risulta visivamente sbarrata.

Da parte degli esercenti - che questa cosa l’hanno già segnalata senza esito agli uffici comunali - la richiesta di ricollocare altrove la bancarella e il suo furgone. Anche per motivi di sicurezza. Di lì sicuramente un’ambulanza non ci passa.

comments powered by Disqus