Da Riva ad Arco, la Lilt trasloca alle «Palme»

È in corso in questi giorni il trasferimento della delegazione Alto Garda e Ledro della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) nella nuova sede nel complesso Le Palme in piazza Arciduca Alberto d’Asburgo, reso possibile dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (che ha concesso gli spazi) e dal Comune di Arco (che ha raccolto la richiesta del direttivo Lilt e ha trovato e concordato la soluzione). Alcuni servizi rimarranno nell’attuale sede di via Pilati a Riva del Garda.

La nuova sede ha il pregio di consentire un rafforzamento della collaborazione tra Lilt e Apss, e soprattutto una maggiore vicinanza ai pazienti oncologici seguiti dall’ospedale, ai quali saranno dedicati servizi specifici, quali fisioterapia e trattamento del linfedema. Inoltre, i volontari Lilt potranno affrontare in modo più incisivo il loro impegno sul fronte della prevenzione primaria e secondaria, a tutela della salute pubblica. Lilt ha espresso l’intenzione di rinnovare, non solo logisticamente ma anche dal punto di vista programmatico, la propria presenza e le proprie attività sul territorio, quale riconosciuto punto di riferimento, di ascolto e di aiuto in ambito oncologico.

«Desidero esprimere la più viva riconoscenza da parte mia personale e del consiglio direttivo Lilt - scrive il presidente Mario Cristofolini in una lettera indirizzata al sindaco Alessandro Betta datata 21 maggio - a lei e agli assessori Silvia Girelli e Stefano Miori che ci hanno ricevuto, ascoltato e consigliato con grande disponibilità, per averci aiutato nel raggiungere un importante obiettivo del quale oggi, con grande soddisfazione, posso informarla».

Nella lettera, il presidente Cristofolini anticipa che Lilt organizzerà prossimamente un incontro pubblico, così da informare la cittadinanza della novità e da iniziare a creare un rapporto con la comunità locale, che possa fra l’altro portare a un ampliamento del sostegno volontario. Inoltre, una volta terminato il trasloco, Lilt organizzerà una cerimonia di inaugurazione.

comments powered by Disqus