La fibra ottica sta per arrivare

La fibra ottica è in arrivo ad Arco. Rispondendo all’interrogazione presentata dai gruppi consiliari «Arco per un comune virtuoso» e «Arco futura», il sindaco Alessandro Betta spiega come siano «in fase di completamento gli allacciamenti alla fibra dei plessi scolastici del nostro Comune» e come si risponda «positivamente ogni qualvolta riusciamo ad agevolare questa importante implementazione digitale».

Che lo sviluppo di un territorio sia intrinsecamente legato alla sua digitalizzazione, è un dato certo. Che allo sviluppo della rete concorrano fattori diversi è anche un elemento importante. «Il progetto di digitalizzazione - precisa Betta - vede il Trentino diviso in tre aree, nere grige e bianche. Le nere comprendono Trento e Rovereto, le grige Riva, Arco e Pergine e in queste risiedono il 41 per cento delle imprese e il 38 per cento della popolazione». È su queste zone, e anche quelle «bianche», con il 59 per cento delle imprese e il 62 per cento della popolazione, che si concentrano gli interventi pubblici, e più in particolare «l’infrastruttura che verrà garantita dagli interventi finanziati dalla Provincia».

Considerando anche la complessità del territorio, che vede la presenza di gran parte della popolazione, nonché di imprese e strutture turistiche  dislocate soprattutto nelle valli e nelle periferie, è in queste aree più lontane dalle città che vanno potenziati i collegamenti della fibra. «Per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori e la copertura delle zone - conclude il sindaco - sono attivi sia il sito www.trentinoinrete.it che il numero verde 800 228040 a cui si possono rivolgere i cittadini  per conoscere le possibilità di intervento ed i tempi necessari per realizzare i collegamenti privati».

comments powered by Disqus