Notte di fiaba, vietati gli alcolici da asporto

Per l'occasione della Notte di fiaba, l'amministrazione comunale con due distinte Ordinanze ha disposto, a tutela dell'incolumità pubblica, il divieto di vendita per asporto da parte dei pubblici esercizi di bevande in contenitori di vetro, e il divieto di accensione e lancio di fuochi d'artificio (a eccezione di quelli autorizzati).

«Nell'ambito della Notte di fiaba, nella notte di sabato 26 agosto - si legge in un comunicato - avrà luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico nel golfo di Riva del Garda (l'inizio è alle 22), che tradizionalmente richiama un pubblico molto rilevante, dell'ordine delle 50 mila e più persone, il che pone il problema della tutela della sicurezza pubblica, anche alla luce dell'attuale scenario internazionale e in seguito ai recenti fatti di Torino.

L'amministrazione comunale di Riva del Garda, in seguito alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, il 17 agosto al Palazzo del Governo di Trento, e all'incontro tecnico in municipio, il 21 agosto a Riva del Garda, ha disposto che all'interno dell'area compresa tra via Monte Oro, viale Canella, viale Roma, viale Dante e in quella compresa tra l'asse dei viali Carducci e Rovereto fino al porto San Nicolò e alla costa del lago di Garda, dalle ore 18 alle ore 24 di sabato 26 agosto sia vietata la vendita per asporto da parte dei pubblici esercizi (ovvero bar, ristoranti, pizzerie, esercizi di somministrazione al pubblico annessi agli esercizi alberghieri) di bevande in contenitori di vetro (bottiglie e bicchieri). In caso di maltempo e di rinvio dello spettacolo pirotecnico al giorno successivo, le disposizioni varranno per domenica 27 agosto. Fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali, l'inottemperanza al divieto comporta la sanzione amministrativa da 50 a 500 euro.

Il secondo divieto riguarda l'accensione e il lancio dei fuochi d'artificio (a eccezione di quelli autorizzati), ovvero delle cosiddette lanterne cinesi, nonché lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, di razzi e di altri artifici pirotecnici, divieto in vigore su tutto il territorio comunale dalle ore 14 di sabato 26 agosto alla mezzanotte di domenica 27 agosto. Fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali, anche in questo caso l'inottemperanza al divieto comporta la sanzione amministrativa da 50 a 500 euro».

comments powered by Disqus