Trenta nuove case Itea consegnate a Vigne

La Provincia ha stanziato 7,5 milioni di euro

La Provincia di Trento ha consegnato 30 nuovi alloggi Itea ad Arco.

I nuovi appartamenti sono stati realizzati a sud dell’abitato Vigne fra via Fornaci e via Gobbi, in una zona residenziale non molto distante dal centro cittadino arcense e caratterizzata dalla presenza di edifici a schiera di epoca recente.

L’intervento ha portato alla realizzazione di un complesso edilizio organizzato su due corpi di fabbrica, l’edificio A che ospita 12 appartamenti e l’edificio B che ne ospita 18. Nel piano interrato comune, oltre all’autorimessa trovano posto le relative cantine, 23 box auto e locali tecnici, tra cui la centrale termica.

Gli appartamenti hanno delle superfici che variano dai 46 metri quadri ai 105 e ospiteranno nuclei, per lo più giovani e numerosi (il numero dei componenti delle famiglie varia dai 2 agli 8), provenienti dalla graduatoria stilata dalla Comunità Alto Garda e Ledro.

La dimensione dei nuclei evidenzia la presenza di molti bambini che potranno utilizzare in tutta sicurezza gli spazi comuni presenti. I due corpi che costituiscono il nuovo complesso sono stati progettati, infatti, in modo tale da formare una corte interna destinata a spazio a verde comune, mentre all’esterno sono previsti dei parcheggi.

Il team tecnico di Itea Spa ha seguito: la progettazione definitiva, redatta da arch. Sandro Margoni, la direzione lavori, affidata all’ing. Adriano Tarolli, l’assistenza cantiere, curata da geom. Fabio Dorigoni e per la parte impiantistica da p.ind. Patrizio Cesarini Sforza.

L’incarico della progettazione esecutiva porta la firma dell’ingegner Arturo Maffei dello studio Artecno di Rovereto. L’impresa appaltatrice è la Mak Costruzioni Srl con sede a Lavis.

«Oggi consegniamo un nuovo complesso realizzato con un finanziamento della Provincia di circa 7,5 milioni – ha detto il presidente Itea Ghirardini – I 30 appartamenti danno nuova risposta al bisogno abitativo espresso dalla comunità dell’Alto Garda».

«È sempre una soddisfazione poter consegnare degli alloggi - ha detto l’assessore all’edilizia abitativa Carlo Daldoss - perché si vede tradotto in fatti lo sforzo di dare risposta alle esigenze espresse dal territorio. Su questo Itea è molto impegnata, così come nel mantenimento del patrimonio già esistente».

 

comments powered by Disqus