Da Bensheim per la Notte di Fiaba Lo stupore dei «gemelli» bavaresi

Lo stupore dei «bavaresi» La delegazione tedesca è stata anche a Limone, Canale, San Pietro e alla cascata del Varone

Stupore e meraviglia per la Notte di Fiaba, visitata per la prima volta ufficialmente da una delegazione della città gemellata di Bensheim: non solo per gli spettacolari fuochi d'artificio, ma anche per la città trasformata in fiaba, con tantissimi bambini e genitori alle prese con Aladino e la sua lampada. «Uno spettacolo di coesione, orgoglio e creatività» hanno commentato gli ospiti tedeschi.

La delegazione, in visita dal 26 al 29 agosto, era composta dal sindaco Rolf Richter, dalla presidente del Consiglio comunale Christine Deppert, dall'assessore Peter Kalb e dalla presidente dell'associazione «Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» Pina Kittel. Sabato si è aggiunta anche Brigitte Lindscheid, presidente della Provincia di Darmstadt. La delegazione, in visita ufficiale nell'ambito del gemellaggio tra la città tedesca e Riva del Garda, ha ricambiato la visita della delegazione rivana alla locale Winzerfest, avvenuta nel settembre dell'anno scorso.

Gli ospiti sono stati accompagnati, oltre che alla Notte di Fiaba, ad una serie di visite ed escursioni, presenti per l'Amministrazione comunale a turno il sindaco Adalberto Mosaner, il vicesindaco Mario Caproni e gli assessori Massimo Accorsi, Lucia Gatti e Alessio Zanoni, oltre al presidente del Consiglio comunale Mauro Pederzolli. Onori di casa a cura dell'associazione «Amici di Bensheim», che gestisce le attività e le iniziative del gemellaggio, con il presidente Franco Gamba e lo staff.

Sabato, prima di immergersi nella fiaba di Aladino, gli ospiti di Bensheim sono stati accompagnati a Limone a visitare la celebre limonaia Al Castel. Domenica escursione e pranzo al rifugio San Pietro, quindi visita a Casa degli Artisti a Canale di Tenno e alla cascata di Varone.

«È stata una visita molto apprezzata da entrambe le parti – dice il presidente Gamba – e certo i nostri ospiti sono rimasti colpiti dalla bellezza di Riva del Garda e del suo territorio, e praticamente estasiati dalla Notte di Fiaba. Quello che più conta è che il gemellaggio prosegue con entusiasmo, si è creato davvero un rapporto intenso e autentico, e le attività di scambio culturale proseguono senza sosta. Si è appena concluso il corso di tedesco a Bensheim, al quale hanno preso parte 28 ragazzi di Riva e dintorni, e a breve partiranno gli stedenti dell'istituto alberghiero, che hanno fatto un gemellaggio con l'istituto alberghiero di Bensheim, e in ottobre un grupo di studenti di Bensheim sarà a Riva del Garda a studiare l'italiano».

LA NOTTE DI FIABA 2016 (VIDEO)

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1486531","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus