E' già record di iscritti per la corsa all'alba

di Davide Pivetti

Sono 5,3 chilometri non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto questo, con un evento sostenibile a impatto zero. Lo scorso anno Riva accolse con entusiasmo la «5.30» e questo progetto che promuove sani stili di vita; i partecipanti furono 1.200 fatto unico nella storia di una «5.30». Tante le iscrizioni anche per questo secondo evento, che superano già le 1500 con un primato assoluto per quanto riguarda i bambini iscritti. Sarà uno spettacolo indimenticabile assaporare l’alba da porto San Nicolò insieme a tante persone.

LA STORIA
Nata a Modena nel 2009, in questi anni si è rivelata per quello che era nella mente degli ideatori: la proposta di un progetto con al centro il binomio vincente «movimento e sani stili di vita». «5.30» è una camminata che si snoda sempre nel centro delle città all’alba: far vivere in una dimensione nuova le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani, così come sono. «5.30» significa passeggiare all’alba, nella città ancora addormentata, insieme al sorgere del sole, nella magia di un nuovo giorno tutto da vivere. Il tour è partito il 13 maggio da Verona in piazza Bra, poi il 20 maggio a Milano, 27 maggio a Torino, 3 giugno Modena, 10 giugno Bologna, 17 giugno Ferrara, 1 luglio a Venezia e domani tocca a Riva per finire il 9 settembre a Mantova. Quest’anno ha debuttato in due città negli Stati Uniti (Jacksonville e San Diego), tre nel Regno Unito (Nottingham, Leicester, Derby).

LA GARA

A tutti i partecipanti, all’arrivo, viene offerto un ricco ristoro di frutta fresca di stagione. Tutta la frutta avanzata dal ristoro viene immediatamente portata alla mensa dei poveri di ogni città. Anche quest’anno, i banner in pvc che segnalano partenza, arrivo e ristoro, saranno trasformati in splendide borse (le «Bag 5.30»), grazie alla collaborazione con una scuola di Modena. Le iscrizioni per la «5.30» Riva sono ancora aperte ma i gruppi di almeno 10 persone hanno avuto la possibilità di iscriversi a 10 euro fino a un mese prima dell’evento. Ora, l’iscrizione per gli adulti è fissata a 15 euro (era a 12 fino ad un paio di giorni fa). I bambini fino a 10 anni pagano 5 euro. Alla vigilia dell’evento rivano le iscrizioni si raccolgono ancora online oppure, ma solo per oggi dalle 10 alle 18 presso «Ingarda Trentino» a Riva, negli uffici di Largo Medaglie d’Oro (ex stazione delle corriere) e solo fino al raggiungimento del numero massimo di 2000 partecipanti.

comments powered by Disqus