Tuffo di Capodanno nel Garda, in 120 nell'acqua a sette gradi

di Davide Pivetti

Di nuovo record battuto. Complice la bella giornata di sole, le temperature miti, la buona organizzazione, anche quest'anno l'ormai tradizionale "Tuffo di Capodanno" in piazza Catena a Riva del Garda ha stabilito un nuovo record di partecipazione. Dopo la flessione registrata l'anno scorso, questa volta gli iscritti al tuffo erano 120 esseri umani e un cane.

Precisi come sempre, alle ore 12 in punto, quando la campana della Torre Apponale - la Renga - batte il primo mezzogiorno del nuovo anno, i goliardici e impavidi tuffatori si sono lanciati chi di testa chi di pancia, chi da solo chi in compagnia, nelle gelide acque del porto vecchio di Riva. Temperature attorno ai 7 gradi in acqua e sui 13 fuori dall'acqua secondo l'organizzatore e patron della manifestazione, Fabrizio "Bicio" Di Stasio.

«Partecipazione eccezionale soprattutto grazie al bel tempo - diceva ieri mattina, poco dopo il tuffo proprio Di Stasio - abbiamo quasi sempre avuto fortuna con il meteo, e anche questa volta è andata bene. In più quest'anno avevamo la novità delle biciclette».

Il riferimento è per la seconda parte della mattinata. Pochi minuti dopo il tuffo tradizionale, dall'altra parte del porto, sono iniziati i lanci dei funamboli dell'associzione "Alto Garda Bike Arena", che sfruttando una pedana posizionata al limite del molo si sono lanciati in bicicletta - sulle loro Bmx - nelle stesse acque.

Grande spettacolo, molti applausi, centinaia di persone assiepate attorno al porto ad ammirare questo inconsueto spettacolo di Capodanno. Tra le curiosità da segnalare i tuffatori giunti da più lontani: alcuni coraggiosi da Francoforte. Mentre è Maria Pia Brancaccio, 67 anni compiuti, la tuffatrice meno giovane, e un giovanotto di appena 8 anni il più giovane.

IL TUFFO DI CAPODANNO A RIVA (2015) - VIDEO
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"803521","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus