In 800 per suor Cristina a Riva: «Non smettete mai di sognare»

di Paola Malcotti

«Non smettete mai di sognare, nemmeno se sul vostro cammino si presentano degli ostacoli. Credete in ciò che voi siete, nei vostri desideri: ci sarà sempre una luce che brilla!».

È il messaggio che suor Cristina ha lanciato ieri dal palco del Palacongressi ai giovani, nella sua unica data italiana, fissata a Riva.

«Qui in Trentino per la prima volta - ha raccontato - location scelta tra tante altre proposte, non chiedetemi però perché. Domenica ero a Malta, attorniata da tantissimi adolescenti, nei prossimi giorni invece, come tutti, una pausa tra una prova e l’altra, da trascorrere assieme alle consorelle, in comunità. Poi di nuovo al lavoro...». Ovvero, il musical «Sister Act» da mettere in scena a Roma, ed altri concerti in giro per il mondo.

«Ogni volta che salgo sul palco è un’emozione, ma anche una grande responsabilità - continua suor Cristina - quando sono là sopra non interpreto un ruolo, sono solo me stessa, un piccolo strumento nelle mani del Signore. Rappresento però anche la Chiesa e la Congregazione delle Orsoline, di cui faccio parte. Cerco quindi di dare ogni volta il meglio, di usare il mio dono per trasmettere i valori cristiani, parlare d’amore».

Soprattutto ai giovanissimi. «Pur essendo cresciuta in una famiglia di grandi valori cristiani, ho conosciuto anche io il periodo turbolento dell’adolescenza - dice senza pudore - A 19 anni la svolta, con il ritorno della fede, con la vocazione. E la trasformazione del canto, da sterile strumento fine a se stesso a dono da offrire agli altri. In particolar modo ai giovani».

Giovani di oggi ma anche di ieri, che ieri sera hanno applaudito, in circa 800 persone, suor Cristina nella Sala dei Mille (in parte occupata da transenne e palco), cantato con lei sulle note dei brani più noti e da lei interpretati con semplicità e bravura, intonando «Like a virgin», «Happy», «True color», ma anche le tradizionali canzoni natalizie, un must al quale il pubblico ha risposto con simpatia.

«Quando mi sento dire: “suor Cristina, per noi sei un’ispirazione”, beh... mi sento toccata nel profondo. So che sto facendo la cosa giusta e che pur rimanendo me stessa, accanto a me c’è sempre una stella che brilla...».

VIDEO: L'INIZIO DEL CONCERTO A RIVA (grazie a Iiriti Noleggi per la gentile concessione)

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"769151","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus