Blue Garden, aperto il nuovo centro commerciale di Riva del Garda

di Claudio Chiarani

Ha aperto i battenti il centro commerciale Blue garden di Riva del Garda: ospita quaranta negozi su tre piani, per diverse merceologie di shopping. Ieri l'inaugurazione istituzionale con Roberto Miorelli, l’imprenditore che con Paolo Pederzolli ha portato a termine l’impresa.
Un progetto ambizioso, per il quale Miorelli ha snocciolato numeri espressi in chilogrammi di calcestruzzo, ferro, terreno sbancato, posti auto, metrature e via dicendo. Non senza togliersi, alla fine del suo intervento, qualche “sassolino” dalle scarpe. Dopo aver ringraziato la politica, gli istituti di credito, la componente tecnico/operativa, gli uffici comunali e le maestranze, alla fine, con tono pacatissimo ha detto: «Permettetemi di ringraziare infine tutti i detrattori di questo progetto, coloro che ne hanno processato le intenzioni, le malelingue che hanno sentenziato il nulla. Questi “illuminati” - ha detto Miorelli - con la loro negatività ci hanno spronato a fare sempre il meglio, ad andare avanti con voglia. Ecco, ora posso dire, finalmente, in bocca al lupo agli operatori che ci hanno creduto e che qui, da domani in poi, opereranno».
Aver affrontato un tema così complesso, e cioè realizzare un centro commerciale in ambito urbano, è stata la sfida dello studio Fontana & Lotti.
«Un lotto di 12.500 metri quadri - ha detto l’ing. Fontana a lato dei discorsi ufficiali - edificato e da riqualificare, realizzando un interrato di superficie pari a 10.000 metri quadri, un edificio fuori terra di tre piani per una superficie complessiva di 11.000 metri quadri è stata la vera sfida. Abbiamo evitato l’effetto capannone, cercando di dare al complesso una valenza architettonica, reinterpretando il progetto originale adattandolo alle esigenze commerciali».
Adalberto Mosaner, primo cittadino di Riva, è stato esplicito nel suo intervento: «Basta area ex Cattoi, qui su di una precedente attività è stato realizzato un qualcosa che arricchisce l’offerta economica della città. Un’eccellenza commerciale davanti ad una delle nostre eccellenze turistiche, il “Du Lac”. Grazie a Miorelli e Pederzolli, soprattutto per i 180 nuovi posti di lavoro».
Bello, ampio, luminoso, per nulla “opprimente” il Blue Garden aprirà i battenti (molti, però, non sono ancora pronti) ufficialmente oggi ai residenti. Trovano spazio una gelateria, un negozio di ottica, tanti di abbigliamento, di sport come “Axo” e “Best Wind” dell’ex campione del mondo di vela Roberto Benamati, ristoranti e un moderno bar.
«Grazie agli imprenditori - ha detto infine l’assessore provinciale Alessandro Olivi - che ci mettono la faccia, perché è di loro che abbiamo bisogno. Noi li abbiamo accompagnati in un percorso offrendo gli strumenti, trovando le soluzioni. A Riva ora avete una ricchezza in più!».

comments powered by Disqus