laghel centro città funamboli zodalapina

di Roberto Vivaldelli

Da Laghel al centro storico sfrecciando con fantasiose macchinine in legno – le cosiddette «soap-box» - in un Gran premio carico di divertimento. Sabato alle 21 torna «Zodalapina!», alla quinta edizione, appuntamento immancabile nel calendario pre-estivo di Arco e dell’Alto Garda.

La manifestazione è stata presentata dal presidente del «Gruppo Costruttori» Mario Matteotti, promotore dell’evento, e dall’assessora allo sport e turismo Marialuisa Tavernini. Gli equipaggi transiteranno sui tornanti che da Laghel scendono a Largo Pina – da qui il nome della manifestazione – e arriveranno al traguardo di Largo Arciduca Alberto.

Non più una prova del campionato italiano «Box Rally», come nelle prime due edizioni (2009 e 2010) ma un evento aperto alla città, che ogni anno raccoglie successo di pubblico: «Zodalapina – spiega Tavernini – è uno spettacolo per tutti, per genitori e bambini. Una gara all’insegna della goliardia e del divertimento, una grande festa per tutto il territorio e per Arco. Si tratta di un altro grande successo del Gruppo Costruttori, volontari uniti e molto affiatati che ogni anno organizza anche il carnevale estivo e invernale».

Si tratta purtroppo anche della prima edizione senza Roberto Bresciani, l’ex assessore e architetto scomparso pochi mesi fa: «Il primo pensiero – dice Matteotti – va all’amico Roberto che è stato l’ideatore e organizzatore dell’evento, sin dalla prima edizione. “Zodalapina” non è una vera e propria gara agonistica – chiarisce Matteotti – ma una manifestazione goliardica per tutti».

Gli equipaggi di questa quinta edizione sono una quindicina: «Abbiamo avuto adesioni da fuori regione – spiega Matteotti – in particolare da Bergamo e da Alessandria. Ci saranno anche cinque o sei tricicli, ovviamente senza motore». Il percorso sarà pieno di «insidie» e simpatici ostacoli, che renderanno la gara ancora più divertente e rappresentano la novità di questa edizione 2015: «I piloti dovranno dovranno pescare il proprio numero in una vasca piena di squali giocattolo e misurarsi con un toro meccanico, ma anche all’arrivo avranno un’altra sorpresa». Alle 16, in viale delle Palme, la punzonatura dei carrettini in legno e il toro meccanico sarà a disposizione della popolazione. Dopo la gara grande festa al casinò municipale con il «Pasta Party»”.

comments powered by Disqus