Il ministro Franceschini rilancia la ciclabile del Garda

Un accordo tra istituzioni per arrivare al completamento di alcune porzioni di piste ciclabili sulle sponde lombarde, venete e trentine del lago di Garda, che porterà alla realizzazione di un anello di oltre 140 chilometri, unico in Europa.

Il progetto della ciclabile del Garda è stato presentato alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini insieme a Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento.

Il completamento della ciclabile del Garda «è una prova di collaborazione importante tra Regioni e Governo - ha detto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini - attorno ad un bellissimo progetto che sta dentro una scelta prioritaria che il sistema Paese deve fare. Non c’è luogo migliore per ricordarlo della Bit».

Il settore, secondo dati presentati da Regione Lombardia, muove ogni anno in Europa oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solo in Germania.
Quello del Garda è un progetto «ambizioso ma concreto - ha spiegato l’assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini - che trasformerà le rive del lago in un vero e proprio paradiso del cicloturismo e aumenterà l’attrattività complessiva della nostra regione e dell’intero Paese. Il cicloturismo è infatti un settore in costante crescita in Europa».

comments powered by Disqus