Il cane Orso per ritrovare il corpo di Pizzedaz

Il cane Orso è ormai una celebrità. Ha trovato i cadaveri nascosti sott'acqua e sotto terra di due recenti omicidi e siccome ce ne sono solo due, addestrati in questo modo, in Italia, lo hanno mandato a Riva a tentare l'impossibile. Cioè trovare il corpo di Vladimir Pizzedaz a 15 mesi dalla sua scomparsa. L'imprenditore rivano è disperso dal luglio 2013, quando uscì in barca sul suo Comet 850 senza fare mai ritorno. Grazie al fiuto molecolare del cane poliziotto Orso è stato possibile individuare un'area del lago nella quale intensificare le ricercheGuarda il video

di Davide Pivetti

Il cane Orso è ormai una celebrità. Ha trovato i cadaveri nascosti sott'acqua e sotto terra di due recenti omicidi e siccome ce ne sono solo due, addestrati in questo modo, in Italia, lo hanno mandato a Riva a tentare l'impossibile. Cioè trovare il corpo di Vladimir Pizzedaz a 15 mesi dalla sua scomparsa. L'imprenditore rivano è disperso dal luglio 2013, quando uscì in barca sul suo Comet 850 senza fare mai ritorno.
Grazie al fiuto molecolare del cane poliziotto Orso è stato possibile individuare un'area del lago nella quale intensificare le ricerche. È quanto si sta facendo da tre giorni nel punto di confine tra Trentino e Veneto, ad una trentina di metri dalla costa tra Tempesta e Navene.
Il cane per ben quattro volte ha indicato lo stesso specchio d'acqua. Il problema è che a quell'area di superficie corrisponde un fondale che va dagli 80 ai 150 metri. Inoltre non è facile considerare l'azione delle correnti in profondità sulla risalita delle molecole che il cane è poi in grado di fiutare in superficie.
All'operazione - per la prima volta si tenta qualcosa del genere in Italia - partecipano in tanti: l'unità cinofila arriva da Malpensa, poi la Squadra nautica della polizia di Riva, il Centro sub della polizia di La Spezia e i Volontari del Garda da Gargnano.
Oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di tentativi, con ripetute "battute" - cioè calate di sonar e telecamera robotizzata subacquea - sul fondale. Le speranze sono poche, ma non nulle.

 

Guarda il video

comments powered by Disqus