Festività / Il tema

Pergine, successo per i Krampus: sfilata scortata dalla polizia a tutela dei protagonisti

Rush finale per i mercatini, che saranno aperti dal 22 al 24 dicembre, poi 30 e 31 dicembre, 5 e 6 gennaio. La festa di Capodanno in piazza sarà allietata dalla musica de «Die Schweinhaxe». Per evitare gli spiacevoli episodi del 2022 a Levico, le forze dell’ordine hanno sorvegliato la manifestazione

RIVA Lancio di mandarini alla sfilata dei Krampus
VIDEO I Krampus terrorizzano tutti fino all’arrivo di San Nicola

di Luigi Oss Papot

PERGINE. Sabato scorso, in occasione della sfilata dei krampus per le vie del centro ed ai mercatini, Pergine è stata invasa da migliaia e migliaia di persone che si sono riversate per le vie, dando vita ad un fiume umano che ha letteralmente mandato in tilt non solo il centro ma anche il sistema dei parcheggi.

Come l'anno scorso dunque, se non in maniera maggiore, i demoni del gruppo Toatnroscht Tuifl Buchholz di Salorno hanno catturato l'attenzione per la città. E come l'anno scorso, per evitare spiacevoli inconvenienti (a Levico i krampus furono aggrediti), la sfilata è stata scortata dal nucleo dell'associazione nazionale carabinieri e Protezione Civile, oltre che dalla polizia locale dell'Alta Valsugana, per garantire il divertimento di tutti ma in sicurezza.

Piena soddisfazione sia da parte del gruppo altoatesino che dall'organizzazione del mercatino, ossia il consorzio dei commercianti, per il grande successo del fine settimana in cui sia le casette degli espositori e artigiani sia dei commercianti che hanno tenute alzate le serrande.

Ora le casette del mercatino perginese saranno aperte da venerdì 22 e fino alla vigilia di Natale, poi sabato 30 e domenica 31 dicembre, venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024 (con orario 10-19, fino alle 21.30 per la ristorazione), con alcuni appuntamenti ormai tradizionali. Lunedì 25, il giorno di Natale, tornerà la tradizionale "Corsa di Natale", alla sua dodicesima edizione: una corsa senza vincitori, solo ricca di amicizia e di solidarietà. Quest'anno si raccoglieranno offerte che saranno poi devolute all'associazione nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italia, associazione che ha la finalità principale di migliorare la qualità della vita delle persone con malattia rare autoimmuni. Il ritrovo è fissato alle ore 8 in piazza Municipio, con partenza mezzora più tardi su percorso di 8 chilometri (non competitivo) ad anello che riporterà i podisti in città per il brindisi post-corsa. Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di rosso (meglio se un berretto di Babbo Natale).

Dopo i festeggiamenti per il Capodanno in piazza, con la musica de "Die Schweinhaxen" domenica 31 dicembre, altra corsa solidale è quella prevista per venerdì 6 gennaio 2024: la "Corsa delle Befane". Il ritrovo è previsto in piazza Municipio alle 9.30, con partenza alle 10.30. I proventi delle iscrizioni (costo 5 euro) saranno destinati ai Medici con l'Africa Cuamm. Saranno predisposti due percorsi, uno lungo ed un uno in modalità "family run", per cui adatto a bambini e famiglie. L'arrivo sarà in via Maier, dove l'associazione Contrada Taliana offrirà un buffet; ovviamente, sono gradite le partecipazioni con vestiti da befana, oltre agli amici a 4 zampe.

Sabato 6 gennaio, dopo la premiazione del concorso "Presepi in vetrina" alle 16.30, ci sarà la festa di chiusura con dj Toni dalle 20 alle 22.

comments powered by Disqus