Il dramma / L’addio

Madre e figlia trovate senza vita dopo settimane nella loro casa di Pergine, oggi l’ultimo saluto

Il funerale è stato organizzato dal Comune di Pergine, in quanto non è stato rintracciato l’ultimo parente delle due donne, un figlio di Filomena (fratello di Franca) che vive in Germania

REPORT Disagio economico: casi raddoppiati in 5 anni
TRENTO Gli invisibili in città dormono anche sotto i ponti

PERGINE. Si terrà oggi pomeriggio, alle 14.30 in chiesa parrocchiale a Pergine, il funerale di Franca Bernabè, 54 anni, e Filomena Antonacci, 82 anni, le due donne trovate morte dopo settimane nel loro appartamento di via Petrarca. Mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione, sarà anche recitato il rosario in suffragio.

Il funerale è stato organizzato dal Comune di Pergine, in quanto non è stato rintracciato l’ultimo parente delle due donne, un figlio di Filomena (fratello di Franca) che vive in Germania. Il necrologio, nella sua cruda essenzialità, fa trasparire comunque la solitudine nella quale si erano rinchiuse le due donne: non una partecipazione al lutto a corredare la fredda comunicazione delle esequie, con i nomi delle due donne affiancati, così come saranno affiancate domani le bare in chiesa. Madre e figlia unite per l’ultima volta, per l’ultimo viaggio terreno.

È un’incognita invece la partecipazione della comunità a questo lutto che ha profondamente toccato tutti: sarà da vedere se tante persone comuni, per il funerale, affolleranno la chiesa parrocchiale o se invece terranno le distanze, così come accaduto in vita, alle due donne.

È stato proprio il parroco, don Antonio Brugnara, ad aver parlato di questa tragedia come di un fatto in cui “abbiamo perso tutti”, nella quale ha prevalso l’egoismo di questi tempi ed è “venuto meno di quel residuo di comunità attenta alla reciprocità, che la pandemia ha spazzato via”.

Le salme delle due donne, ottenuto il nulla osta per il funerale, sono state composte e sistemate nella camera mortuaria del cimitero perginese, dove poi riposeranno, ancora insieme.

comments powered by Disqus