Pergine / Il via libera

Un milione per rifare il Centro nautico di San Cristoforo: terrà aperto tutto l’anno. Ecco come diventerà

È prevista una struttura su due piani con moderni standard energetici e a "zero emissioni". Ci saranno un’ampia sala didattica e polifunzionale (di oltre 65 metri quadrati), un rinnovato bar ed ampi spazi per il rimessaggio di barche, canoe e attrezzature nautiche

di Daniele Ferrari

PERGINE. La necessità di contenere i costi energetici dei principali impianti sportivi comunali di Pergine, ma anche l'impegno per giungere in tempi brevi al rifacimento del centro nautico di San Cristoforo e alla conclusione della pista d'atletica della Costa di Vigalzano. La richiesta è contenuta in una domanda d'attualità del gruppo consigliare del Patt firmata dai consiglieri Roberta Bergamo e Stefano Tomaselli, al quale ha risposto l'assessore allo sport Franco Demozzi in avvio dell'ultima seduta consigliare.

Il gruppo del Patt evidenziava i costi crescenti per coprire il fabbisogno energetico del centro natatorio di via Marconi, del palaghiaccio della Costa, e delle palestre e campi da gioco comunali, con il rischio dell'aumento di tariffe d'utilizzo e rincari nei biglietti d'ingresso, e l'urgenza di installare i panelli fotovoltaici sulle principali strutture sportive comunali, riducendo le spese per le utenze di energia e gas.

«Nella variante generale all'assestamento di bilancio (approvata nell'ultimo consiglio) sono stati destinati oltre 600 mila euro per avviare progettazione e installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del palaghiaccio comunale alla Costa - spiega l'assessore allo sport ed energia Demozzi - Altri 70 mila euro serviranno per collocare altri due impianti fotovoltaici sopra i parcheggi interrati di viale Alpini (Ai Canopi) e via San Pietro (Al Tegazzo), mentre con 200 mila euro in arrivo dai bandi del Pnrr serviranno per la sostituzione dei corpi illuminati e l'efficientamento energetico del teatro comunale».

Grazie al «Conto Termico» gestito dal «Gestore Servizi Energetici - Gse Spa» si rinnoverà il centro nautico di San Cristoforo realizzato oltre 35 anni fa dal Cus Trento, passato quindi al Comune di Pergine e gestito ora da Ekon. È prevista una struttura su due piani con moderni standard energetici e a "zero emissioni" (edificio ad elevata efficienza energetica in sigla Nzeb) realizzato con importanti contributi nazionali (Conto Termico).

Un'opera, il cui costo definitivo si aggirerà sul milione di euro, ma che potrà essere utilizzata tutto l'anno prevedendo un’ampia sala didattica e polifunzionale (di oltre 65 metri quadrati), un rinnovato bar (posto all'ingresso e sulla destra della struttura con nuovi servizi igienici) ed ampi spazi per il rimessaggio di barche, canoe e attrezzature nautiche (l'edificio principale sarà arretrato di 20 metri dalla spiaggia). La fase progettuale sarà conclusa entro fine anno ed i lavori potrebbero partire ad inizio 2023.

comments powered by Disqus