Pergine / L'iniziativa

Madrano, ecco la sfida a caccia delle foto più belle fra i laghetti e il biotopo

Iscrizioni ancora aperte al concorso a premi "Fotogarando sui piccoli laghi", in programma sabato 16 luglio, promosso dalla Pro loco e rivolto agli appassionati di fotografia

TRENTO. Se siete amanti della fotografia e volete misurarvi con una sfida speciale, dopodomani, sabato 16 luglio potete farvi trovare pronti a Madrano per partecipare a "Fotogarando sui piccoli laghi".

Un vero e proprio concorso fotografico dedicato alla zona dei laghi di Canzolino, Madrano e del biotopo lago Pudro. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Pro loco della quale è referente Michele Borz, noto fotoamatore del Perginese.

Ecco tutte le informazioni per iscriversi e partecipare all'iniziativa. La raccolta delle adesioni è ancora aperta e basta procedere per poter partecipare al concorso: info nella pagina Fb della Pro loco o via email a prolocomadranocanzolino@gmail.com oppure micheleborz@gmail.com.

IL REGOLAMENTO

𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 1
La Proloco di Madrano-Canzolino promuove la FOTOGARANDO SUI PICCOLI LAGHI, concorso fotografico dedicato alla zona dei laghi di Canzolino, Madrano e Biotopo lago Pudro.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 2: 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Il concorso è aperto a tutti fino ad un massimo di 𝟏𝟎𝟎 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞, con la sola esclusione degli Amministratori e dei soci della Proloco. Se il numero massimo di partecipanti non fosse raggiunto e comunque sempre fino al massimo di 100 persone c’è la possibilità di iscriversi il giorno stesso della gara con un supplemento di 2 euro.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 3: 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Il costo di partecipazione è di € 𝟏𝟒 e comprende l’iscrizione alla gara, un gadget di partecipazione, un buono per un panino e una bibita da consumare in loco durante la festa.
𝐌𝐢𝐧𝐨𝐫𝐞𝐧𝐧𝐢: la partecipazione alla gara è aperta anche ai minorenni, purché si dichiarino tali e siano accompagnati da un adulto al momento dell’accredito il giorno della gara. Lo stesso adulto sarà responsabile degli elaborati inviati e del ritiro dell’eventuale premio.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 4: 𝐌𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
L'iscrizione e la partecipazione al Premio potrà essere effettuata esclusivamente mandando una mail a 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢.𝐩𝐫𝐨𝐥𝐨𝐜𝐨𝐦𝐚𝐝𝐫𝐚𝐧𝐨𝐜𝐚𝐧𝐳𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦 scrivendo: 𝙈𝙄 𝙄𝙎𝘾𝙍𝙄𝙑𝙊 𝙘𝙤𝙣 𝙉𝙊𝙈𝙀 𝘾𝙊𝙂𝙉𝙊𝙈𝙀 e allegando copia del bonifico di 14 euro che deve essere effettuato a:
PRO LOCO “MADRANO-CANZOLINO” C/C: IT26W0817835220000000154086
ENTRO 3 GIORNI dalla ricezione della mail con copia del bonifico da parte della Proloco, verrà inviata via mail conferma di avvenuta iscrizione. In caso di assenza della copia del bonifico la sola mail di iscrizione non verrà considerata valida. Si consiglia di fornire nella mail di iscrizione anche un recapito telefonico.
L’iscrizione è da considerarsi valida sempre solo con conferma all’iscritto via mail da parte della PROLOCO.
Le iscrizioni online si chiuderanno martedì 12 luglio alle ore 14.00. Sarà possibile iscriversi ,fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili ,il giorno stesso della gara con un supplemento di 2 euro (16 euro quindi).
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 5: 𝐌𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
La “Fotogarando sui piccoli laghi” è una gara di fotografia digitale che si svolgerà durante la manifestazione RIFLESSI D’ACQUA E OLIO 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟔 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐚 𝐂𝐚𝐧𝐳𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐠𝐢𝐧𝐞 (𝐓𝐍), 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐨 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟎𝟎 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐧𝐳𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
I partecipanti avranno a disposizione un massimo di 3,5 ore di tempo per interpretare il tema che verrà assegnato da un componente della Giuria il giorno stesso. I partecipanti, alla scadenza prevista, potranno consegnare una sola fotografia.
Sono ammesse alla gara immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte e cellulari).
Le immagini presentate per il concorso dovranno essere state scattate esclusivamente all'interno della manifestazione, ovvero nel giorno e negli orari in cui si svolgerà la gara, pena l'esclusione dal concorso.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 6: 𝐓𝐞𝐦𝐢
Il tema della “Fotogarando sui piccoli laghi” sarà comunicato il giorno della gara prima dell’inizio.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 7: 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐞
Le fotografie digitali inviate dovranno essere esclusivamente in 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐉𝐏𝐆 con compressione non eccessiva (da media a minima) ed a 𝟑𝟎𝟎 𝐝𝐩𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, nelle dimensioni (numero dei Pixel sui due lati) non ridotti o ridimensionati rispetto a quelle proprie della fotocamera utilizzata e completi di tutti i dati EXIF originali dello scatto, pena l’esclusione dal concorso.
Le immagini 𝐧𝐨𝐧 devono contenere bordi bianchi, firme o loghi identificativi, il nome del partecipante sotto forma di watermark digitale, firma apposta sulla fotografia, logo od altro segno univoco di riconoscimento.
La Giuria accetterà immagini ottimizzate e personalizzate secondo il gusto e lo stile dell’autore ma non stravolte rispetto all’aspetto originale al momento dello scatto.
In nessun caso saranno accettate immagini nelle quali siano stati aggiunti o rimossi elementi chiave della composizione o ricavate da ritagli consistenti di inquadrature più ampie, così come fotocomposizioni, fotomontaggi, doppie esposizioni non ottenute direttamente in ripresa o comunque elaborazioni pesantemente influenti sull’aspetto e sul contenuto delle immagini.
Il ritaglio delle immagini, altrimenti detto gergalmente “crop”, non è consentito, se non nella piccola misura necessaria in caso di raddrizzamento dell’orizzonte delle immagini, come sopra indicato.
Nello specifico, sono 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐢:
conversione da colore a bianco e nero;
- raddrizzamento dell’orizzonte;
- regolazione dei toni (alte luci ed ombre, durezza e morbidezza);
- regolazione della nitidezza, luminosità, contrasto e saturazione;
- regolazione del profilo colore usato;
- l’uso di filtri fisicamente anteposti alla fotocamera (polarizzatori, cross-screen, flou e simili)
- l’uso di “filtri digitali” contenuti nei più diffusi software di elaborazione immagini disponibili al pubblico, per variare i toni cromatici delle immagini, conferire dominanti di colore, effetti di imitazione delle immagini chimiche od altri simili.
Ogni partecipante dovrà comunque conservare gli originali degli scatti, sia che siano in formato in Raw che JPG, di cui la Giuria si riserva di richiedere visione; la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione dal concorso.
La Giuria avrà la facoltà di rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a proprio insindacabile giudizio, troppo ritoccata a discapito dell’integrità di contenuti e significato dell'immagine originale.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 8: 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐞
Ogni autore può partecipare con una sola fotografia.
La consegna delle fotografie dovrà essere effettuata in formato digitale 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟓𝟗 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 nelle modalità indicate nel regolamento.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 9: 𝐂𝐨𝐩𝐲𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭
Inviando un’opera per la partecipazione al concorso, il concorrente implicitamente dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere l’autore dell’opera e di possedere tutti i diritti sull’opera.
- che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente.
- dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore sull’opera.
- in ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.
- di concedere alla Proloco Madrano-Canzolino una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile, a tempo indeterminato e del tutto gratuita.
Ai sensi della normativa vigente in materia, ciascun partecipante ha il pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle immagini realizzate in occasione del concorso. Le fotografie, a discrezione della Giuria, potranno essere esposte in una mostra e pubblicate nella maniera voluta e nella pagina Facebook della Proloco.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 10: 𝐄𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢
Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione od in ogni altra forma di documentazione richiesta a completamento dell’iscrizione potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
Le fotografie in concorso non potranno essere pubblicate online (su forum, siti personali o social network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporterà l’esclusione della/e foto dal concorso.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 11: 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à
L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse.
Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica).
Nel caso in cui vengano inviate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzazione del concorso e lo terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.
L’Organizzazione non è in alcun modo responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti.
𝐈 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐩𝐫𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞, 𝐧𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐞𝐝 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐨𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐠𝐮𝐢𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 12: 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚
La Giuria della gara è così composta:
- 1 fotografo professionista: Frisanco Adriano
- 2 fotoamatori Trentini appassionati di fotografia: Campostrini Lara e Tais Mariano
La Proloco, come organizzatrice, ha la facoltà di designare ulteriori membri della Giuria scelti tra i rappresentanti istituzionali degli Enti di promozione turistica della zona di Pergine Valsugana e tra riconosciuti esperti di fotografia.
L’eventuale variazione della composizione della Giuria sarà in ogni caso comunicata ufficialmente sulla pagina Facebook della Proloco di Madrano e Canzolino.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 13: 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐞
La “Fotogarando sui piccoli laghi” si svolge all’insegna dell’estemporaneità: la valutazione della Giuria privilegerà le immagini caratterizzate da spontaneità valutando il rapporto con i luoghi della manifestazione e la coerenza con il tema assegnato.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 14: 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢
- Primo premio: € 𝟏𝟓𝟎,𝟎𝟎
- Secondo premio: 𝐁𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚
- Terzo premio: 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐛𝐢𝐛𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝟐 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞
Tutti i premi sono personali e non cedibili e ove previsto, devono essere ritirati personalmente dai vincitori che verranno avvisati e invitati al ritiro del premio presso la Proloco Madrano-Canzolino. Le fotografie vincitrici e i nomi degli autori verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram della Proloco Madrano-Canzolino.
I premi non sono cumulabili.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 15: 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
L’organizzazione del Concorso comunicherà con i partecipanti esclusivamente attraverso la pagina Facebook Proloco Madrano e Canzolino, con messaggi di posta elettronica o SMS. È pertanto consigliata la 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢𝐭𝐮𝐫𝐚 da parte dei partecipanti di entrambi i 𝐫𝐞𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐢. Qualsiasi eventuale variazione verrà tempestivamente comunicata direttamente agli iscritti.
𝘗𝘜𝘕𝘛𝘖 16: 𝐀𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐋𝐢𝐧𝐞𝐞 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione delle presenti Linee Guida.
comments powered by Disqus