Valsugana / Eventi

Pergine pensa già al Mercatino di Natale: si partirà il 12 novembre

Martedì 3 maggio un incontro pubblico con artigiani ed esercenti interessati a partecipare a "Perzenland". Previsti l'arrivo dei krampus, concerti, attività per i bambini, la "feuernacht", la notte dei minatori, la strozega di Santa Lucia, la lanternata di Natale, la festa in musica per l'attesa del nuovo anno, la corsa delle befane il 6 gennaio, ultimo giorno di apertura

di Luigi Oss Papot

PERGINE. Il Copi, consorzio dei commercianti di Pergine, è già al lavoro da settimane per preparare al meglio la prossima edizione del mercatino di Natale 2022/2023.

Si sono già tenuti diversi incontri con quanti hanno espresso interesse a partecipare nella somministrazione di cibi e bevande, ed è inoltre fissato un incontro pubblico per martedì 3 maggio, alle ore 20 alla sala pubblica di viale dell'Industria, con artigiani ed esercenti interessati a partecipare al mercatino di Perzenland come espositori.

La novità che più salta all'occhio e che anticipa la presidente del Copi, Mariagrazia Leonardelli, è la volontà di rendere totalmente sostenibile il periodo natalizio: «Il nostro mercatino - spiega Leonardelli - si propone di ripercorrere la leggenda facendo incontrare nello stesso luogo storico del commercio di Pergine, gli artigiani più antichi del territorio dell'Alta Valsugana e Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e artisti dello stesso territorio che con la loro fantasia creano opere d'arte e oggetti di uso quotidiano, tutti potranno vendere i propri prodotti rigorosamente senza l'utilizzo di borse in plastica ma solo con imballi in carta, e fare festa insieme scambiandosi le esperienze antiche e nuove. E come ogni festa che si rispetti non mancheranno le casette con la vendita di cibo e bevande del territorio, rigorosamente tutto somministrato con stoviglie e materiale lavabile così da far ritornare l'evento del mercatino veramente sostenibile e green».

La durata prevista per l'edizione di quest'anno sarà di 24 giorni, a partire dal 12 novembre, anche se su quest'aspetto sono ancora in corso riunioni di direttivo per stabilire con precisione i giorni di apertura.

Si prevede già l'arrivo dei krampus, rassegne ed eventi musicali ed attività per i bambini, così come la "feuernacht", la notte dei minatori, la strozega di Santa Lucia, la lanternata di Natale, la festa per l'attesa del nuovo anno, il 31 dicembre, con la musica ed il tradizionale brindisi, la corsa delle befane il 6 gennaio, ultimo giorno di apertura.

«Nelle vetrine dei negozi - prosegue Leonardelli - verranno allestiti i presepi fatti a mano che saranno oggetto di votazione da parte dei clienti e turisti tramite un codice Qr da scannerizzare. Tutti i votanti riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle attività aderenti entro il 6 gennaio 2023. Ci sarà anche lo spazio messo a disposizione gratuitamente per le associazioni del territorio, che offriranno i propri prodotti artigianali e la somministrazione delle specialità del territorio per la raccolta fondi a sovvenzione delle proprie attività».

Previsti anche percorsi enogastronomici per le specialità tipiche, fine settimana tematici dedicati agli animali ed il coinvolgimento degli studenti degli istituti dell'Alta Valsugana.Dopo la fortunata riuscita della "caccia alle uova" di sabato 9 aprile, con un centinaio di bambini che hanno affollato i negozi aderenti del centro storico per cercare le uova pasquali e ricevere un dono, il Copi pensa tuttavia anche a migliorare la presentazione del centro storico per i visitatori: è in essere il progetto infatti di installare nei parcheggi attorno al centro un totem con una cartina di Pergine per segnalare le attività commerciali aderenti al consorzio e le manifestazioni in programma. Il tutto installato, aggiornato e manutentato dal consorzio stesso.

comments powered by Disqus