Pergine / Il progetto

Al lago di Canzolino torneranno la spiaggia, i sentieri e le passeggiate turistiche

La giunta comunale di Pergine ha approvato l'intervento per la sistemazione una serie di interventi che riporteranno il pittoresco bacino al vecchio splendore: fino agli anni '90 era una vera meta turistica

di Daniele Ferrari

PERGINE. Riportare all'antico splendore e piena fruizione la spiaggia, i sentieri e le passeggiate del lago di Canzolino.

La giunta comunale di Pergine nella sua ultima seduta di martedì ha approvato il progetto e la relazione tecnica redatta dal funzionario comunale Luigi Pedrotti (responsabile di parchi, giardini e spiagge comunali) per la sistemazione della spiaggia e dei percorsi pedonali posti sulle rive Nord e Sud del lago posto a pochi chilometri dal centro cittadino e lungo la provinciale 66 che conduce a Montagnaga e sull'Altopiano di Piné.

«Il lago di Canzolino fino agli anni '90 è stato meta turistica grazie alla presenza della sua spiaggia posta sulla costa Sud del lago - si legge nella relazione del progetto di recupero -.

Dopo gli interventi di depurazione delle acque che lo hanno reso nuovamente balneabile (grazie all'attivazione di un impianto d'ossigenazione), il Comune di Pergine intende ora sistemare e riqualificare la spiaggia posta lungo il lago di Canzolino per renderla fruibile e accessibile ai residenti ma anche ai turisti». Se il progetto prevede un costo complessivo di 90 mila euro (71 mila euro per lavori), le varie attività di riqualificazione saranno affidate al servizio provinciale per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (Sova) anche con l'impiego di lavoratori inseriti nel "Progettone".

«Si vorrebbe realizzare uno spazio fruibile come area di svago e ritrovo: ripristinando la spiaggia molto frequentata negli anni '70-'80 - spiega l'assessore comunale ad agricoltura e rispristino ambientale Carlo Pintarelli - verrà ridotto l'attuale canneto, recuperata parte della superficie a prato e collocata della ghiaia sulla fascia del lungolago per rendere più agevole l'ingresso in acqua.

Si prevede anche la sistemazione e messa in sicurezza dell'intero sentiero e passeggiata circumlacuale sia sostituendo assi e parti in legno ormai deteriorate, sia ponendo dei massi sia sulla sponda Est e Sud per "rialzare" alcuni tratti del percorso che in alcuni momenti dell'anno risulta impercorribile perché invaso dall'acqua, migliorando infine il piano di calpestio per consentire un transito più agevole a pedoni e ciclisti».

Altri lavori consentiranno di sistemare una piazzola sovrastante con la posa di un guard-rail in metallo e legno, una nuova scaletta di accesso e la posa di panchine e gruppi tavolo per la sosta e pic-nic.

Intervento che si spera possa essere completato anche con la messa in sicurezza dei punti più pericolosi della strada provinciale che costeggia il bacino e collega la sp. 66 Pergine-Montagnaga alla frazione di Canzolino (via Lungolago), teatro nel agosto del 2019 di un tragico incidente dove due anziani coniugi morirono dopo essere finiti con la loro vettura nelle acque del lago, forse a causa di una manovra sbagliata.

comments powered by Disqus