Bilancio sociale della Rurale Alta Valsugana Un milione di euro a 818 associazioni

Oltre un milione di euro a sostegno delle esigenze sociali di soci ed associazioni, ma anche l’impegno costante per i giovani, il mondo della cultura, dello sport e la prevenzione della salute. Nonostante le ultime intense giornate di maltempo si è tenuta regolarmente mercoledì sera nel teatro comunale di Pergine la seconda assemblea sociale della Cassa Rurale Alta Valsugana, nata nel luglio del 2016 dalla fusione delle compagini di Pergine, Levico, Caldonazzo e Pinetana-Fornace e Seregnano. Davanti ad un pubblico non certo numeroso (200 soci) è stato il presidente Franco Senesi ha ricordare come sia di un milione e 94 mila euro l’impegno della Cassa Rurale per interventi nel sociale e per iniziative promosse per i 9.943 soci (3.143 donne e 6.391 uomini) e l’intera comunità (818 associazioni e 409 imprese associate). «L’avvio del Gruppo bancario inciderà nel quotidiano delle nostra attività economica e finanziaria (attività di business) - ha spiegato il presidente Senesi ricordando l’assemblea straordinaria dei soci che sabato 15 novembre si pronuncerà in merito - intendiamo mantenere nel tempo questa nostra funzione sociale, conservando fiducia e sostegno di soci e clienti. Tre le linee operative previste come il sostegno ad attività ed iniziative locali, il mantenimento delle tante proposte di CooperAzione Reciproca, e la vicinanza al mondo giovabile attraverso CooperAzione Furtura (nuova realtà con 40 giovani soci)». Pur senza fornire dati sull’andamento del bilancio in corso (il 2017 si era chiuso con utile di 5,38 milioni di euro) il presidente Senesi ha quindi ricordato che cambierà in parte l’assetto organizzativo del personale (oggi 196 dipendenti calati rispetto ai 210 di un anno fa), con l’aumento dei dipendenti attivi in uffici interni e servizi di intermediazione bancaria (oggi 93) rispetto a chi opererà a contatto di soci e clienti (103). Il consigliere Giorgio Vergot e Carla Zanella hanno quindi presentato attività e progetti futuri di «CooperAzione Reciproca» (occhio alla salute, gite, corsi di lingua, sostegno al volontariato ed ai giovani), illustrati in un elegante calendario, dando voce al dottor Lino Beber (affiancato ora da due nuovi medici in «Occhio alla salute») a Mattia Boschini del Coro Costalta di Baselga (protagonista di «Natale in Armonia») ed a Carla Esperanza Tomasini direttrice culturale di «Pergine Spettacolo Aperto». Spazio quindi ai giovani con Maria Rita Ciola e Ilenia Froner che hanno raccontato il primo anno d’attività di «CooperAzione Futura». Prima delle conclusioni affidate alla canzoni del Coro Costalta (50 anni d’attività quest’anno) la premiazione di alcuni atleti e dirigenti dell’associazione «Cinque Stelle» di Civezzano, del pattinatore di Novaledo David Bosa (recordmen italiano sui 500 metri) e di Eleonora Strobbe già campionessa mondiale ed europea di tiro con l’arco. L’attesa è ora per sabato 15 novembre quando alle 15 la palestra dell’istituto «Marie Curie» di Pergine ospiterà l’assemblea straordinaria dei soci per aderire al nuovo Gruppo bancario cooperativo nazionale« (77 miliardi di euro di attivo, 7 miliardi di patrimonio, 1.600 sportelli e 11.000 dipendenti). Nella stessa data partirà la possibilità di richiedere il rimborso delle azioni sottoscritte dai soci con la stessa Cassa Rurale, sino ad un massimo del 25% ed esercitando il diritto di rimborso entro 60 gironi (entro il 15 gennaio).